> > 20-21 gennaio, blocco traffico Ztl: ecco i provvedimenti

20-21 gennaio, blocco traffico Ztl: ecco i provvedimenti

default featured image 3 1200x900

Visto il protarsi del superamento dei limiti per le polveri sottili nonostante l' ordinanza del 18 gennaio, il comune vara nuovi provvedimenti. E' prevista infatti per oggi e domani una limitazione per quel che riguarda l' accesso e la circolazione nel centro storico di Firenze per i veicoli più i...

smog3
Visto il protarsi del superamento dei limiti per le polveri sottili nonostante l’ ordinanza del 18 gennaio, il comune vara nuovi provvedimenti. E’ prevista infatti per oggi e domani una limitazione per quel che riguarda l’ accesso e la circolazione nel centro storico di Firenze per i veicoli più inquinanti.
Nelle due fasce orarie che vanno dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno infatti circolare nella ZTL i ciclomotori a 2 tempi a 2 e 3 ruote, i motocicli a 2 tempi, le auto euro 1 (benzina) o euro 2 e 3 (diesel), e i veicoli merci diesel euro 1. Via libera invece ai veicoli a metano, gpl o bifuel e a tutte le vetture con almeno 3 passeggeri a bordo.
Se tutto ciò non bastasse a ristabilire i valori nella norma, per la giornata di sabato il blocco verrà esteso a tutto il centro abitato di Firenze e del Galluzzo.
Escluse dall’ ordinanza sono le principali arterie di traffico in entrata ed uscita dalla città : il viadotto dell’Indiano, viale Europa, via Aretina, via Sestese e via Pratese.
Invalidi, medici, forze dell’ ordine, protezione civile e aziende effettuanti riparazioni su servizi essenziali le categorie escluse dal provvedimento.