Che cosa è il calcio elementare? COMMENTA  

Che cosa è il calcio elementare? COMMENTA  

Il calcio è un metallo grigio-argento che è ampiamente distribuito in natura con altri elementi, in particolare ossigeno, carbonio, silicio, fosforo e fluoro. Esso gioca un ruolo essenziale nella crescita delle piante e animali.

Leggi anche: Località per rilassarsi in coppia


Storia
Nel 1808, Sir Humphrey Davy ha isolato il calcio in uno stato impuro per elettrolisi con un catodo di mercurio. Il metallo puro è stato preparato da un chimico francese, Henri Moissan, nel 1898, con il riscaldamento di ioduro di calcio con sodio metallico.

Leggi anche: Sognare un incendio, cosa significa


Preparazione
Su piccola scala, il calcio è preparato riducendo il sale anidro calcio con alluminio metallico o di sodio. Nell’industria, il metallo è prodotto per elettrolisi di cloruro di calcio fuso.


Proprietà fisiche
Il calcio è generalmente un elemento metallico morbido, ma è più pesante del piombo. È malleabile e duttile, avente un punto di fusione di 1,542.2 gradi F e un punto di ebollizione di 2,703.2 gradi F. Si è un buon conduttore di calore ed elettricità.

L'articolo prosegue subito dopo


Proprietà chimiche
Il calcio è facilmente macchiato in aria umida con la formazione di uno strato superficiale di ossido e nitrito. Quando riscaldato in aria o ossigeno, brucia brillantemente.

Usi
Il calcio è utilizzato come disossidante nella metallurgia. Viene utilizzato per la rimozione di azoto e idrogeno da flussi di gas.

Leggi anche

Come pulire gli stivali Ugg
Guide

Come pulire gli stivali Ugg

Le scarpe più comode e morbide che si possono trovare in giro sono proprio gli stivali Ugg, fatto in lana e pelle di pecora. Vediamo come mantenerle pulite Gli stivali Ugg nascono proprio in Australia con materiali che cercano di tenere i piedi caldi con una piacevole sensazione di comfort. Sono molto popolari nel periodo autunnale e invernale. Ma quando questi stivali si sporcano, ecco che cerchiamo di trovare qualche soluzione per pulirle al meglio. Quando si acquistano gli stivali Ugg, potete comprare anche lo spray adatto per pulire le macchie in superficie fatto con acqua e olio repellente. Prima di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*