> > Chi può essere eletto Presidente della Repubblica?

Chi può essere eletto Presidente della Repubblica?

palazzo del quirinale sala degli specchi

Il Presidente della Repubblica è un organo monocratico previsto dalla Costituzione, che ne disciplina le funzioni principali. Per svolgere questa carica prestigiosa la Carta Costituzionale dichiara esplicitamente che bisogna essere cittadini italiani in possesso di diritti civili e politici e pone ...

Il Presidente della Repubblica è un organo monocratico previsto dalla Costituzione, che ne disciplina le funzioni principali. Per svolgere questa carica prestigiosa la Carta Costituzionale dichiara esplicitamente che bisogna essere cittadini italiani in possesso di diritti civili e politici e pone l’unico vincolo dell’età: il compimento di cinquanta anni. Ciò significa che, in teoria, qualunque cittadino italiano potrebbe salire al Colle ed esercitare l’attività presidenziale all’interno del Palazzo del Quirinale.

Nella realtà, invece, non è mai accaduto in Italia che il Capo dello Stato sia stato eletto al di fuori del Parlamento, quindi proveniente dalla società civile. La responsabilità giuridica della Repubblica vale unicamente per i reati di Alto tradimento e attentato alla Costituzione, ad esclusione dei quali è considerato come un semplice cittadino.