Come si festeggia festa del papà in Italia

Guide

Come si festeggia festa del papà in Italia

I papà, visti dai bambini come supereroi in grado di fare tutto, anche ciò che sembra impossibile. Ed è ai papà di tutto il mondo che, ogni anno, è dedicata la giornata del 19 marzo. Questa ricorrenza è diffusa praticamente in tutto il mondo, con lo scopo di onorare la figura paterna e la sua importanza all’interno della famiglia. In buona parte dei paesi dove viene festeggiata, questa ricorrenza cade la terza domenica di giugno. Non così in Italia, dove si festeggia il 19 marzo. Poiché è una ricorrenza civile, la festa del papà non è un giorno festivo, segnato rosso in calendario. Per cui i lavoratori sono tenuti a lavorare, salvo il 19 marzo sia una domenica.

La festa del papà è una ricorrenza dalle origini relativamente recenti, è nata infatti all’inizio del XX secolo come contraltare della festa della mamma, con lo scopo appunto di celebrare la paternità e i padri in generale.Il 19 marzo è un giorno speciale per i papà e varia nelle diverse zone del globo, ma con un comune denominatore: abbracci, baci, regali e piccoli lavoretti donati con l’affetto speciale che solo i bambini sanno dare.

In Italia, come in altri Stati di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe.

Il padre di Gesù, considerato come papà e marito devoto per eccellenza, secondo la tradizione protegge gli orfani, le giovani nubili e i poveri. Oggi è una delle ricorrenze più amate del nostro paese, con iniziative in ambito scolastico e mercatini all’aperto o in piazza.

Nel bel Paese, le tradizioni legate alla festa del Papà vedono in San Giuseppe come il Santo di riferimento, tanto che in alcune zone d’Italia si trascorre questa giornata insieme ai poveri e ai bisognosi. In altre zone invece viene celebrata preparando dolci tipici come le zeppole di San Giuseppe, i bignè fritti ripieni di crema o marmellata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 167 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura