Modalità sleep: come disattivarla dal computer

Modalità sleep: come disattivarla dal computer

Tecnologia

Modalità sleep: come disattivarla dal computer

modalità sleep

La modalità sleep consente di risparmiare energia quando il computer non viene utilizzato per 10-15 minuti, ma può essere disattivata seguendo semplici passaggi.

La modalità di sospensione in Windows Vista, Windows 7, Windows XP e Windows 10, conosciuta più comunemente come “modalità sleep”, prevede l’opzione “Standby”. Questa funzionalità consente all’utente di risparmiare energia quando il computer non viene utilizzato ma non necessita di essere spento. La modalità sleep, se pur molto utile, risulta tuttavia spesso difficile da disattivare quando risulta necessario non usufruirne e per questo vi forniremo qui di seguito delle linee guida per procedere alla sua disattivazione.

Come funziona la modalità sleep

Le impostazioni predefinite di Windows sono predisposte per attivare automaticamente questa opzione dopo un certo periodo di inattività del computer, che in genere varia da 15 a 30 minuti. Nella modalità sleep i dati vengono memorizzati nel computer (RAM) anziché sul disco rigido. Di conseguenza tutti i dati non salvati potrebbero essere persi se il computer non si riattiverà per qualche motivo. Tuttavia molti utenti risultano essere in un certo qual modo disturbati dal fatto di dover continuamente rimettere mani al pc/laptop per riattivare la visualizzazione dei dati ed evitare che il dispositivo vada in standby: vi proponiamo dunque una guida rapida per disattivare la modalità di sospensione.

La modalità sleep mette in pausa il computer fino a quando l’utente non è pronto per riprendere le proprie attività.

Questa funzionalità risulta essere molto utile per esempio per coloro che utilizzano il pc soltanto per brevi ma ripetuti intervalli durante l’arco della giornata, permettendo di avviarlo più velocemente rispetto a quando esso è spento. Inoltre questa impostazione consente un risparmio energetico importante e risulta comoda nei casi in cui ci si dimentica di spegnere il pc o si verificano imprevisti che ci tengono lontani dal dispositivo per più tempo del previsto. Dall’altro lato però, in alcuni casi, questa modalità interferisce con le opzioni pianificate o con le connessioni con desktop remoto.

Come disattivare la modalità sleep

Per evitare che il nostro dispositivo entri in modalità sleep, si può facilmente modificare l’impostazione attraverso il pannello di controllo di Windows, seguendo passo passo le istruzioni elencate qui di seguito : la procedura è più semplice e rapida di quanto possa sembrare.

Per Windows Vista / 7

1) Clicca su “Start” di Windows per aprire il menu di avvio.

2) Fai clic su “Pannello di controllo” e poi scegli “Hardware e suoni”.

Quindi fai clic su “Opzioni di alimentazione”.

3) Clicca su “Cambia quando il computer dorme”

4) Clicca sulla casella “Metti il computer in stop” e scegli l’opzione “Mai”.

5) Clicca sul pulsante “Salva modifiche” per disattivare definitivamente la modalità sleep.

Il sistema operativo Windows Vista Ultimate contiene molte più funzionalità rispetto alla versione precedente. Il sistema è completo e veloce grazie alle applicazioni aggiornate e alle opzioni aggiuntive. Semplice da utilizzare, il sistema è compatibile con diversi dispositivi e garantisce una maggiore funzionalità al computer.

Per Windows XP

1)Fai clic su “Start” di Windows e quindi scegli “Pannello di controllo”.

2) Fai clic su “Prestazioni e manutenzione” e seleziona “Opzioni risparmio energia”.

3) Clicca sulla scheda “Combinazioni risparmio energia” nella finestra “Opzioni risparmio energia”.

4) Fai clic sulla casella “System Standby” e scorrendo il menu a tendina scegliere l’opzione “Mai”. Quindi fare clic su “OK”.

Per Windows 10:

1) Fai clic su “Start” di Windows e quindi scegli “Pannello di controllo”.

2) Fare clic su “Prestazioni e manutenzione” e seleziona “Opzioni risparmio energia”.

3) Fare clic su “Prestazioni e manutenzione” e seleziona “Opzioni risparmio energia”.

4) Cliccare “Specifica impostazioni di disattivazione dello schermo” dal menu di sinistra.

5) Modificare i criteri di sospensione cliccando sui menu a tendina posti sotto le diciture “A batteria” e “Alimentazione da rete elettrica”, scegliendo “Mai” in entrambi i casi.

Per imparare ad usare Windows 10 e scoprire tutte le sue funzionalità, la guida fornisce le informazioni necessarie ad acquisire una padronanza del programma a partire dalle basi.

Per imparare a gestire cartelle e documenti e svolgere funzioni più sofisticate, la guida è uno strumento essenziale per utilizzare il computer al massimo delle potenzialità.

Il sistema operativo aggiornato e disponibile in Home Edition in formato di pacchetto completo, consente di avere nuove funzionalità sul proprio computer tra cui la possibilità di passare rapidamente da un’attività all’altra e gestirle contemporaneamente dal desktop. Facile da usare, il nuovo sistema contiene tutto il necessario per sfruttare il potenziale del proprio computer.

Intervallo di inattività su Windows

La disattivazione della funzione sleep lascerà costantemente il dispositivo in attività, ma per chi lo desidera è comunque possibile, anziché disattivarla, personalizzarla posticipandone (o anche anticipandone) l’entrata in funzione. È infatti possibile selezionare un intervallo differente di inattività (in genere da due minuti fino a 5 ore) prima del quale il computer resta attivo prima di entrare in modalità di sospensione . Per potersi garantire un tempo più lungo di inattività senza che il dispositivo entri in risparmio energetico, basterà seguire le procedure descritte in precedenza, selezionando l’intervallo desiderato invece che cliccare sulla dicitura “Mai”.

Per HP e Compaq

Su HP e Compaq passare entrare ed uscire dalla modalità sleep è molto semplice ed intuitivo.

Sulla tastiera è infatti presente il tasto di sospensione che, una volta premuto, ci porta in modalità di risparmio energia; si può raggiungere lo stesso risultato cliccando sul pulsante di sospensione nel menu Start di Windows Vista. In questo stato il pc si mostra con schermo spento e spia di alimentazione lampeggiante. Per riattivare il computer è sufficiente premere il tasto “sleep” sulla tastiera, oppure il pulsante di accensione del computer.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche