Differenze tra salmonella e shigella

Wellness

Differenze tra salmonella e shigella

I batteri di salmonella e shigella sono due delle tante famiglie di germi che possono causare malattie diarroiche. Secondo i Centers for Disease Control, in USA 40.000 casi di infezione da Salmonella sono segnalati ogni anno, mentre Shigella rappresenta 14.000 casi segnalati.

Tipi
Ci sono circa 2.500 sottotipi (sierotipi) di Salmonella e 40 sottotipi di Shigella. La salmonella si diffonde a volte dall’intestino al sangue (batteriemia), mentre la Shigella di solito non lo fa.

Effetti
L’infezione da salmonella causa la salmonellosi, mentre l’infezione Shigella provoca shigellosi. In rari casi, la reazione del corpo alle infezioni da Salmonella e Shigella provoca l’artrite post-infettiva, che può durare per mesi o anni dopo il recupero.

Segni e sintomi
Le infezioni da salmonella e Sshigella causano diarrea, febbre e crampi addominali. Tuttavia, la salmonella attacca principalmente l’intestino tenue, mentre la shigella invade l’intestino crasso. Una differenza chiave è che la shigella provoca diarrea sanguinolenta, mentre la salmonella non lo fa.

Modalità di contaminazione
L’infezione della shigella si diffonde principalmente attraverso le feci umane, ma anche attraverso le mosche e cibo e acqua contaminati.

La salmonella si diffonde soprattutto attraverso cibo contaminato, ma anche attraverso il contatto con feci di animali contaminati.

Trattamento
Nella maggior parte dei casi, la salmonellosi e shigellosi si risolvono entro una settimana, con fluidi orali. Antibiotici e fluidi per via endovenosa possono essere d’aiuto nei casi più gravi, ma alcuni batteri di Salmonella e Shigella sono diventati resistenti agli antibiotici.

Prevenzione
Le infezioni da Salmonella e Shigella possono essere evitate con il corretto smaltimento delle acque reflue, la corretta manipolazione e cottura degli alimenti, una buona igiene personale, e un rifornimento idrico sicuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.