Dove si trova il Vittoriale

Guide

Dove si trova il Vittoriale

Il “Vittoriale degli Italiani” è il più famoso e visitato monumento di Cittadella del del Garda, a Gardone Riviera, costruito dal poeta Gabriele D’Annunzio assieme all’architetto Giancarlo Maroni dal 1921 al 1938.

Il Vittoriale è un complesso composto da edifici, strade, piazze, teatri, giardini, parchi e fiumi, eretti in memoria della straordinaria vita del poeta e delle gesta eroiche degli italiani durante la Grande Guerra. Tra gli ulivi del Mediterraneo e i cipressi secolari si trovano i ricordi delle gesta più coraggiose: il MAS (anti sommergibile motorboad) della “Beffa di Buccari”, l’aereo Ansaldo SVA del volo su Viennae la prua dell’incrociatore della battaglia di Puglia, montata su uno sperone roccioso al centro del parco.

I giardini del “Vittoriale” sono molto ampi. Nella parte inferiore della villa verso il lago si trova il “giardino segreto” che è un susseguirsi di terrazze e spazi che il poeta aveva pensato per concedersi momenti di riposo e meditazione.

Penetrando la parte più intima e personale del giardino si trovano le tombe di Maria D’Annunzio e dei suoi cani.

Sul versante oppostouna scala conduce alla “fontana dei delfini” e di nuovo verso il lagodove la prua della nave da battaglia è stata assemblata. La nave è abbellita sulla prua con una Vittoria alata in bronzo e ospita all’interno un piccolo museo di modelli di navi e bandiere. Risalendo la collina si incontra il “Mausoleo” dove sono stati collocati i corpi degli eroi di Fiume. Il Mausoleo, ispirato da Castel Sant’Angelo e dalle tombe etrusche, è circondato da dieci archi messi in cerchio attorno a quello superiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*