> > Empadinha: ricetta e tempi di preparazione

Empadinha: ricetta e tempi di preparazione

Empadinha

Ecco la famosa ricetta brasiliana, ovvero l' Empadinha accompagnata con pollo, davvero molto conosciuta e apprezzata. Nel seguente articolo vi riportiamo tutti gli ingredienti, e la fase di preparazione spiegata passo-passo.

Andiamo a vedere le ricette tipiche brasiliane, proprio come la famosa Empadinha accompagnati con pollo, davvero molto conosciuta, Infatti sono utilizzati soprattutto per rendere il proprio buffet ricco e apprezzato dalla maggior parte delle persone. Per preparare il tutto c’è bisogno di molti ingredienti, proprio come la farina 00 per preparare la base e amalgamare il tutto, polpa di pollo, pomodoro concentrato, uova e tutte le spezie per aromatizzare come tabasco, aglio, cipolla e prezzemolo. Ora vi elenchiamo tutti gli ingredienti completi con le relative grammature, tempi di preparazione e tutti gli step per completare al meglio la fase di preparazione di Empadinha.

Empadinha: Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00;
  • acqua;
  • 350 grammi di pollo;
  • Spezie per aromatizzare: Aglio, tabasco, prezzemolo, pepe;ù
  • Latte;
  • 2 cucchiai di pomodoro concentrato;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
  • 250 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 3/4 cucchiai di panna;
  • sale.

Preparazione

Per preparare le Empadinha è necessario versare la farina assieme ad un pizzico di sale ed il burro a pezzetti. Successivamente amalgamiamo rapidamente il burro alla farina, fino a ottenere un composto sbriciolato, andando ad aggiungere 1 uovo e l’acqua ben fredda per impastare rapidamente. Una volta ottenuto il composto, formate una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola lasciandola riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Dopo scaldate il forno ad un a temperatura di 220°C, ed imburrate gli stampini individuali, utili per inserire l’impasto e prendere una prima forma del prodotto. Foderare gli stampini con i dischi più grandi ripiegando il bordo verso l’esterno, quindi togliere tutta la parte in eccesso; per un ottimo composto, è possibile bucherellare il composto per farlo cucinare meglio, senza il rischio che si cucini parzialmente.

Passando allo step successivo, mettere un filo d’olio di extravergine di oliva dentro la padella, e una volta scaldata aggiungere 1 cipolla e l’aglio fino ad ottenere un unico composto omogeneo. Unire i pomodori concentrati già cucinati e sgocciolati assieme al prezzemolo ed il tabasco, proseguendo la cottura per 5 minuti circa. Aggiungere successivamente 350 g di polpa di pollo arrosto o lessato disossata e tagliata a pezzetti, accompagnato dalle spezie sale e pepe, e pian piano aggiungere anche il restante degli ingredienti, ovvero 1 uovo, la panna fresca (o andava bene anche quella acida), qualche goccia di tabasco e il concentrato di pomodoro, amalgamando il tutto assieme al pollo.

Riempire gli stampini con il ripieno preparato, e con un pennellino da cucina spennellare i bordi della pasta con parte di un uovo sbattuto. Una volta coperti i coperchietti (da circa 8cm di diametro), eliminare la pasta in eccesso e spennellare con un altro po’ di uovo sbattuto. Siamo arrivati alla fase finale della preparazione, andando a cuocere per 30-35 minuti finché i coperchietti saranno dorati e croccanti e il ripieno fumante. Fare riposare gli stampini per 5 minuti circa, e metteteli su una griglia per completare il processo di raffreddamento, lasciandoli avvolti dentro la classica carta da forno da 3mm di spessore. Una volta che sono diventati a temperatura ambiente, è possibile servire il tutto.