Fabio Fazio: compie oggi 52 anni il giornalista Rai - Notizie.it

Fabio Fazio: compie oggi 52 anni il giornalista Rai

News

Fabio Fazio: compie oggi 52 anni il giornalista Rai

Auguri a Fabio Fazio, che oggi compie 52 anni. E’ infatti nato il 30 novembre 1964 a Savona. Laureato in Lettere all’Università di Genova, debutta in Rai come imitatore radiofonico nel 1982 e nell’ ’83 viene lanciato da Giancarlo Magalli, sempre come imitatore ma in tv su Rai 1, in Pronto Raffaella? di Raffaella Carrà. Sulla stessa rete parteciperà anche alla trasmissione Loretta Goggi in quiz, mentre nei primi anni ’90 su Rai 3 a Mi manda Lubrano, una delle prime trasmissioni televisive di inchiesta e di denuncia, condotta dal giornalista Antonio Lubrano.

Nel 1991 Fabio Fazio conduce BravoGrazie – titolo che richiama Nerone, di Ettore Petrolini – un festival – concorso per gli aspiranti comici e cabarettisti che sarà vinto da Luciana Littizzetto, con cui Fazio comincia l’amicizia e poi la collaborazione che dura ancora oggi: prima con Quelli che il Calcio nel 1993 e dal 2005 con Che tempo che fa. Insieme presenteranno due volte anche il Festival di Sanremo nel 2013 e il 2014.

Con il giornalista e scrittore Roberto Saviano, noto autore di Gomorra, Fazio conduce nel 2010 Vieni via con me su Rai 3 e nel 2012 su La7 Quello che (non) ho – entrambi i titoli sono presi in prestito da celebri canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè –. Tra gli ospiti fissi c’è anche Luciana Littizzetto.

Quest’anno ripropone lo storico quiz Rischiatutto, che notoriamente aveva condotto negli anni ’70 Mike Bongiorno – presentatore del quale alcuni considerato Fabio Fazio l’erede –. Uno degli autori è Ludovico Peregrini, il famoso autore e giudice della trasmissione di Mike – era soprannominato “Signor No” ed anche “il Baffuto” – .

Come ospiti del Rischiatutto di Fazio sono stati invitati anche numerosi VIP, che hanno sfidato alcuni protagonisti di allora come la campionessa Giuliana Longari – con lei una delle gaffes più clamorose di Mike Bongiorno: “Ahi Ahi ahi, Signora Longari, mi è caduta ” ecc.

ecc. – .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche