Fukushima Giappone: terremoto magnitudo 6.9. “In arrivo uno tsunami, evcuazione immediata” COMMENTA  

Fukushima Giappone: terremoto magnitudo 6.9. “In arrivo uno tsunami, evcuazione immediata” COMMENTA  

Fukushima Giappone: terremoto magnitudo 6.9. "In arrivo uno tsunami, evcuazione immediata"

Un forte sisma di magnitudo 6.9 ha colpito il nord-est del Giappone. Tante le scosse di assestamento. Cessato da poco l’allarme.

Dopo il terremoto  un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi. Il fuoco è stato spento alle 6.40 locali. La scossa è stata avvertita anche a Tokyo. Per ora  non ci sono notizie di vittime o di danni.  Ma tanta la paura.


Onde di poco meno di un metro, 90 centimetri. Un avviso alla cautela è ancora attivo per le zone costiere di Miyagi e Fukushima, e per le prefetture di Iwate e Ibaraki. Ma fortunatamente l’allarme e è da poco cessato. Ai residenti del litorale centro orientale è ancora consigliato di rimanere nelle zone collinari, mentre la autorità continuano a monitorare i movimenti delle correnti marine.


Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga, nel corso di una conferenza, ha annunciato che non ci sono segnalazioni di danni a edifici, strutture e arterie stradali. Sei persone con lievi ferite. Tutti i voli aerei da e per l’aeroporto di Sendai sono stati interrotti.


Le autorità giapponesi hanno ordinato ai residenti della costa di Kamaishi di evacuare immediatamente la zona, zona con  pericolo di tsunami e con possibili onde fino a tre metri.

L'articolo prosegue subito dopo


La tv nazionale NHK ha diffuso le immagini delle città costiere nella prefettura di Fukushima, subito dopo il forte sisma, con avvisi di evacuazione immediata per tutta la popolazione verso l’interno, ricordando loro il terribile terremoto del 2011, che provocò la morte di 18mila persone. Ed e’ stato anche interrotto il traffico ferroviario delle decine di treni che circolano nell’est del Paese.

Pe fortuna non  risultano anomalie nei reattori dell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi, in seguito al forte terremoto che ha colpito tutta la costa. Notizie che sono state riportate  da la  Tokyo Electric Power Company, specificando che non ci sono mai stati cambiamenti nei livelli di radiazioni. Questo lo  riferisce l’emittente giapponese Nhk.

 

Leggi anche

About Chiara Cichero 963 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*