Gli effetti del fumo sulla vescica COMMENTA  

Gli effetti del fumo sulla vescica COMMENTA  

Secondo la American Cancer Society, il fumo è una delle cause maggiori di cancro alla vescica. L’accumulo di sostanze chimiche cancerogene nell’urina danneggia le cellule della vescica. I tassi di guarigione per il cancro alla vescica sono maggiori quanto prima viene individuato il tumore.

Età

Il rischio che un fumatore sviluppi un cancro alla vescica aumenta con l’età. Gli uomini sono più propensi a sviluppare questa forma di cancro rispetto alle donne.


Sostanze chimiche

Le sostanze chimiche cancerogene contenute nelle sigarette si accumulano nel flusso sanguigno e nel corpo. Le concentrazioni di queste sostanze chimiche vengono filtrate attraverso l’urina e danneggiano le cellule nella vescica. Le cellule danneggiate nella vescica possono aumentare il rischio di sviluppare un cancro.


Abitudine di fumare

Le persone che hanno fumato per molti anni sono a rischio più alto di sviluppare un cancro alla vescica. I modelli di inalazione colpiscono l’accumulo di sostanze chimiche cancerogene nel flusso sanguigno e nel corpo. Minori livelli di nicotina nelle sigarette fanno si che i fumatori inspirino con frequenza maggiore e più profondamente.


Tipi di tabacco

Non è stata individuata definitivamente una connessione tra il tipo di tabacco fumato e il rischio di cancro alla vescica.

Composizione

Un aumento di casi di cancro alla vescica tra i fumatori nel corso degli anni suggerisce che cambi nella composizione delle sigarette possono rappresentare un fattore contributivo.

L'articolo prosegue subito dopo


Tassi di guarigione

I tassi di guarigione dal cancro alla vescica rimangono alti quanto prima si individua la malattia. I tassi diminuiscono considerevolmente quanto più a lungo la malattia rimane inosservata.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*