Idee moderne per dipingere i muri del soggiorno

Arredamento

Idee moderne per dipingere i muri del soggiorno

Il salotto moderno ha linee eleganti, scelte di colori vivaci o neutrali ed un senso di armonioso equilibrio. La scelta dei colori e delle finiture per i muri di un soggiorno moderno è una questione di gusto personale, e della considerazione di elementi preesistenti, quali i colori del pavimento, dei mobili e dei serramenti delle finestre.

Colori accesi

Scegliete una vivace tonalità di arancione o rosso per le pareti, o una tonalità di verde pallido. Create un equilibrio per i vostri colori accesi, pitturando i telai delle finestre, gli infissi delle porte e le modanature in bianco o in bianco spento. Mantenete l’arredamento semplice, abbinando occasionalmente al colore del muro dei cuscini decorativi e degli accessori.

Faux Denim

Siate i primi a dipingere i vostri muri con il look faux denim. È facile da realizzare. Dipingete i muri di color crema o bianco per un colore di base e lasciateli asciugare. In seguito, mescolate pittura di colore blue denim con della vernice chiara, in un rapporto 1:4.

Stendete la vernice in sezioni quadrate di circa 60 cm per lato e rifinite con un pennello in lino (disponibile in negozi di fai-da-te), al fine di creare un look simile al tessuto. Muovete il pennello da sinistra a destra, e poi dall’alto verso il basso per creare un’illusione di tessuto intrecciato. Terminate il tutto con un rullo da quadrettatura per effetti da tessuto aggiuntivi. Mantenete sempre umida la punta del pennello quando utilizzate questa tecnica.

Colori neutri

Un’altro modo per decorare il vostro soggiorno in modo moderno è dipingere i muri di colori neutri. Dipingeteli di un marrone sabbioso o di un grigio talpa, oppure dipingete un muro di bianco sporco ad il muro opposto di una tonalità chiara di verde muschio. Dipingete i telai delle finestre, le modanature ed i rivestimenti in legno con colori neutri più chiari dei colori dei muri.

Accentuare

Gli interni moderni hanno degli elementi architettonici pitturati, al fine di creare accenti e contrasti.

Dipingeteli in tonalità complementari al colore di base. Dipingete il lato inferiore degli intradossi di un colore, ed il lato superiore di un’altro. Scegliete un bianco sporco e dello stucco, oppure un color salmone attenuato e beige, altrimenti applicate della vernice all’interno di una nicchia o di un caminetto. Scegliete dei colori che contrastano fortemente con i muri, ma che siano di tonalità terrose neutre.

Bianchi

Muri dipinti in puro bianco possono apparire molto moderni, se non solo i muri sono pitturati in bianco, ma anche i pavimenti, le finestre, gli infissi delle porte, le modanature ed i battiscopa. Dovrebbe essere bilanciato con mobili scuri dal semplice design e serramenti colorati di finestre, che includano colori accesi e macchie di bianco.

Esplorate diverse opzioni

Visitate il sito Internet di un produttore di vernici, come l’imbianchino digitale su Valspar.com. Questo sito e molti altri simili vi permettono di esplorare le diverse possibilità di colori per un soggiorno moderno.

I mobili non saranno esattamente come i vostri, ma sarete in grado di vedere l’interazione delle vostre scelte dei colori con finiture ed accessori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

giugno
Casa

Quali fiori piantare a Giugno

24 giugno 2017 di Notizie

A giugno possono essere piantate molte varietà di fiori. Tra le più belle e colorate troviamo il girasole, la zinnia e il cosmo, perfette per i giardini.

Loading...