> > Italia, quali sono le dieci città più vivibili

Italia, quali sono le dieci città più vivibili

default featured image 3 1200x900

La XXI Edizione di “Ecosistema Urbano”, il rapporto pubblicato da Legambiente sulla vivibilità ambientale in Italia, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ha stilato una classifica delle dieci città più vivibili del nostro Paese. La medaglia d’oro è stata a...

Verbania1-300x225

La XXI Edizione di “Ecosistema Urbano”, il rapporto pubblicato da Legambiente sulla vivibilità ambientale in Italia, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ha stilato una classifica delle dieci città più vivibili del nostro Paese. La medaglia d’oro è stata attribuita alla città piemontese di Verbania, seguita da Belluno, Bolzano, Trento, Pordenone, l’Aquila, Perugia, Oristano, La Spezia e Venezia.

Gli indicatori presi in considerazione per valutare le città italiane in cui la qualità di vita è migliore sono stati: la qualità dell’aria, il trasporto pubblico, la gestione dei rifiuti, gli incidenti stradali, la mobilità, l’energia. L’ultimo posto in classifica è stato occupato da Agrigento, che tra le altre cose ha registrato un livello di inquinamento atmosferico a livelli di emergenza. Ma anche nei capoluoghi migliori ci sono elementi di criticità che non devono passare inosservati.

Secondo il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, “sono pochi i segnali positivi in una situazione generale bloccata”. Le situazioni critiche si rilevano nei comuni più grandi, mentre nei comuni piccoli si può ancora fare qualcosa per migliorare un po’ le cose, soprattutto sul fronte dei rifiuti (raccolta differenziata) e dell’inquinamento in generale.