Le foto all’asta di Marilyn Monroe COMMENTA  

Le foto all’asta di Marilyn Monroe COMMENTA  

Varsavia, Polonia – Chi non vorrebbe una foto di Marilyn Monroe?

Centinaia di fotografie della sexy bionda e di altre celebrità, tra cui Marilyn a letto e come ballerina, sono state vendute per $750.000 giovedì sera a un’asta in Polonia.


Le offerte e gli spettatori hanno riempito la  Desa Unicum house a Varsavia, dove circa 238 foto della diva americana e del fotografo Milton H. Greene sono state vendute all’asta, tranne una, che è rimasta invenduta tra le 500 presenti.


In un comunicato la casa d’aste ha annunciato che sono stati ottenuti 2.4 milioni di zloti che hanno reso la nazione una delle più grandi per quanto riguarda le aste. Molte delle foto di Marilyn sono state scattate dal 1953 al 1957 da Greene che era sia il suo consigliere che partner di lavoro. Ha realizzato molte foto della vita di Marilyn che sono state valutate da collezionisti. Tra le foto, figurano foto in bianco e nero, foto scattate in ambienti naturali,qualcuna in pose provocanti  e altri a colori.


Non appena è iniziata l’asta, una foto in bianco e nero di Marilyn è stata venduta per 50.000 zloti ( circa 16.000 $) e un’altra foto di lei nelle vesti di ballerina è stata venduta per $20.000, mentre una foto di lei nel letto è stata venduta per $8.500.

L'articolo prosegue subito dopo


L’asta ha anche offerto foto di altre stars, come Audrey Hepburn, Grace Kelly, Marlene Dietrich e Liza Minnelli. Una foto di Nyad in veste bianca  è stata venduta a circa 14,000$, come ha riportato la casa d’aste. Altri grandi personaggi della collezione di ritratti, che è stata stimata del valore di 680.000 $ include Cary Grant, Frank Sinatra, Paul Newman, Alfred Hitchkoch e Marlon Brando.

Le foto che vengono da una collezione di 4.000 foto di Greene che la Polonia ha ottenuto da Dino Matingas a metà degli anni ’90 come risultato di uno scandalo dell’era comunista legati ai debiti di stato della Polonia. I ricavati dell’asta andranno allo stato della Polonia.

Alcuen delle immagini non sono mai state pubblicate prima, secondo Marta Maciazek, ufficiale polacco che si occupa di pulire il disordine dagli affari loschi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*