> > Di Maio e Ascani nella lista Forbes dei politici più influenti d'Italia

Di Maio e Ascani nella lista Forbes dei politici più influenti d'Italia

di maio

E' una lista a sorpresa quella stilata da Forbes e che include i parlamentari italiani più influenti per il 2016. Nella lista compaiono anche deputati del calibro di Luigi Di Maio, Brando Benifei e Anna Ascani, ma anche i consulenti Giulia Pastorella, Jacopo Mele e Leonardo Quattrucci. Questi so...

E’ una lista a sorpresa quella stilata da Forbes e che include i parlamentari italiani più influenti per il 2016. Nella lista compaiono anche deputati del calibro di Luigi Di Maio, Brando Benifei e Anna Ascani, ma anche i consulenti Giulia Pastorella, Jacopo Mele e Leonardo Quattrucci.
Questi sono gli italiani inseriti nella classifica dei 30 under 30 più influenti d’Europa (settore “policy” ovvero politica e istituzioni) stilata dalla nota rivista Forbes che ogni anno determina, paese per paese i politici più influenti. A decidere i nomi dei trenta sono stati tre giudici: il giornalista di Politico Europe Matthew Kaminski, il professore della Sorbona Fabrice D’Almeina e il professore della Luiss Roberto D’Alimonte.

Della lista dei piùinfluenti fanno parte la deputata del Pd Anna Ascani: presidente dell’intergruppo Giovani parlamentari, incluse a pieno titolo nel cerchio magico di Matteo Renzi e in passato molto vicina a Enrico Letta. La Ascani è stata tra le delegate per trattare con i sindacati all’epoca della riforma della Buona scuola.
Della lista fa anche parte l’europarlamentare Brando Benifei: nato a La Spezia, ha ricoperto varie cariche per i Giovani democratici occupando anche il ruolo di vicepresidente della federazione europea dei giovani socialisti.
A sopresa nella lista è stato incluso anche il parlamentare a 5 stelle, Luigi Di Maio: vicepresidente della Camera e principale esponente del Movimento fondato da Beppe Grillo, del quale ne è uno degli esponenti più autorevoli.