Morta la deputata laburista aggredita COMMENTA  

Morta la deputata laburista aggredita COMMENTA  

Deputata laburista
Jo Cox, la deputata laburista deceduta a seguito di un'aggressione

La deputata laburista aggredita nel pomeriggio è deceduta. Secondo Downing Street, si tratta di “una tragedia” per tutto il paese.

Jo Cox, deputata laburista, è stata aggredita da un uomo oggi pomeriggio. Le sue condizioni sono sembrate subito molto gravi. Poco dopo, il decesso.


Jo Cox, deputata laburista, 41 anni, deceduta a seguito di un’aggressione

La deputata laburista Jo Cox avrebbe compiuto 42 anni il prossimo 22 giugno. Era attiva in politica in particolare nel settore dei diritti umani. Era stata fra i promotori di un’iniziativa internazionale per la pacificazione della Siria ed era schierata contro l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.


‘Britain First’, il grido dell’aggressore

L’aggressione è avvenuta nel pomeriggio a Birstall, vicino a Leeds: secondo le prime ricostruzioni, Jo Cox sarebbe stata avvicinata da un uomo che gridava “Britain First” (la Gran Bretagna prima di tutto) e che l’avrebbe colpita dapprima con un coltello, poi con colpi d’arma da fuoco. La deputata avrebbe lottato con il suo aggressore prima di crollare a terra, secondo il racconto di un testimone. Al momento è stato arrestato un uomo di 52 anni, ma non si sa se si tratti dell’attentatore.


L’annuncio della morte di Jo Cox è stato dato dal capo della West Yorkshire Police, Dee Collins, che ha rivelato che la deputata è deceduta sul luogo dell’attacco.

L'articolo prosegue subito dopo


Messaggi di condoglianze da parte di tutto il mondo politico britannico. Sospese le campagne per il referendum sulla Brexit. Secondo il premier David Cameron, la morte di Jo Cox “è una tragedia” per tutto il paese. Cox “era una parlamentare impegnata e premurosa” si legge nota ufficiale diramata da Downing Street, “i miei pensieri vanno a suo marito Brendan e ai suoi due figli piccoli”.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*