> > Multe in arrivo per chi sporca con mozziconi e chewingum

Multe in arrivo per chi sporca con mozziconi e chewingum

default featured image 3 1200x900

A partire da Luglio 2015 chiunque getti a terra oppure in acqua o negli scarichi mozziconi di sigarette o gomme da masticare sarà multato con una sanzione di importo compreso tra 30 e 150 euro. E’ in arrivo, infatti, un disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2014. Il ddl prevede ...

sigarette-crisi-300x225

A partire da Luglio 2015 chiunque getti a terra oppure in acqua o negli scarichi mozziconi di sigarette o gomme da masticare sarà multato con una sanzione di importo compreso tra 30 e 150 euro. E’ in arrivo, infatti, un disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2014. Il ddl prevede che i Comuni provvedano ad installare nei parchi, per le strade e nei luoghi di aggregazione appositi contenitori per raccogliere mozziconi e cicche.

Certo la sanzione è sacrosanta, ma non sarà facile applicarla: per questo bisogna impegnarsi sul doppio fronte della repressione e della sensibilizzazione. Secondo i dati raccolti di recente, ogni anno nel nostro Paese vengono consumate 23 mila tonnellate di gomme da masticare, e di queste venti mila restano appiccicate per la strada. Nella sola città di Roma, invece, ogni giorno vengono buttati per terra ben 18 milioni di mozziconi di sigaretta.