> > Open day dell'olio extravergine con Emiliano

Open day dell'olio extravergine con Emiliano

Open day dell'olio extravergine con Emiliano

  Giornata dedicata all'olio extravergine d'oliva Emiliano ha presenziato alla giornata indetta da Coldiretti Si è tenuto ieri mattina, alla presenza del  Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, l'open day organizzato da Coldiretti per far conoscere meglio le caratteristiche e...

 

Giornata dedicata all’olio extravergine d’oliva

Emiliano ha presenziato alla giornata indetta da Coldiretti

Si è tenuto ieri mattina, alla presenza del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, l’open day organizzato da Coldiretti per far conoscere meglio le caratteristiche e le qualità dell’olio extravergine di oliva. Un’occasione per accompagnare le scelte dei consumatori e combattere gli innumerevoli inganni, in un’annata da record per quantità e qualità della raccolta delle olive.
Di seguito le parole di Emiliano con qualche frecciatina rivolta al caso xylella:

“L’olio di oliva ha caratteristiche eccezionali perchè contiene antiossidanti. È portato da un albero che rappresenta il segno della pace, un albero che viene dal mare perché il mare ha portato l’ulivo su tutte le sue sponde. E’ pieno di simboli e di cose concrete. Se qualcuno immagina che l’Europa e il Mediterraneo possano fare a meno dell’ulivo si sbaglia. In questi giorni a Parigi si dibatte sulla grande questione climatica e l’agricoltura pugliese si pone il problema di una agricoltura sostenibile che consenta alle famiglie di crescere serenamente ma e al Paese di costruire uno sviluppo sostenibile, anche nella dieta e nei processi di produzione alimentare ed industriale”.

Roberto Moncalvo, presidente nazionale di Coldiretti, ha poi indicato la strada da seguire per valorizzare al massimo la produzione di questo settore agricolo:

“L’aumento costante del consumo di olio di oliva nel mondo, con un balzo del 50 per cento negli ultimi 20 anni, apre grandi opportunità. Opportunità che dobbiamo però essere bravi a cogliere e ciò sarà possibile solo puntando sull’identità, sulla legalità e sulla trasparenza per recuperare credibilità anche all’estero”