Ora solare 2016: quando cambia a ottobre l’ora

Ora solare 2016: quando cambia a ottobre l'ora
Ora solare 2016: quando cambia a ottobre l'ora

Tra poco, ad ottobre, in Italia si assisterà al cambio dell’ora. Vediamo come cambia e che cosa comporta il passaggio all’ora.

L’ora legale torna in auge solitamente nel periodo di marzo, verso la fine del mese intorno alle 2 di notte, e a quel punto la sveglia suona più tardi.

Alla fine dell’estate, dopo che l’ora legale ci ha accompagnato da marzo, torna alla fine di ottobre, l’ora solare. Il 30 ottbre 2016 torna l’ora solare e nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, dovremmo spostare le lancette del nostro orologio indietro di un’ora.

L’ora legale è stata introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916 e negli anni Ottanta è stata applicata all’intera comunità europea. La durata del periodo estivo e quindi dell’ora legale con il tempo è cambiato:

  • dal 1980 è durata 4 mesi, da maggio a settembre
  • negli anni 1981-1995 è durata sei mesi, dall’ultima domenica di marzo sino all’ultima di settembre
  • dal 1996 sino ad oggi è durata sette mesi.

Ovviamente, come spesso accade questi cambi e passaggi dall’ora legale all’ora solare porteranno alcuni sviluppi e cambiamenti nel nostro vivere quotidiano, nella nostra routine. Le giornate tenderanno a diminuire e il buio arriverà molto prima del solito. Inoltre, il nostro sonno sarà diverso e molti potrebbero notare dei problemi in questo ciclo di passaggio dall’ora legale alla solare.

Leggi anche: Torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora


 

Leggi anche

luna nera
Attualità

Luna Nera 30 settembre 2016: luoghi dove vederla

Il fenomeno della luna nera sarà ben visibile nelle coste degli Usa, mentre in Europa dovremo attendere le prime ore di sabato. Venerdi 30 settembre sarà il giorno della luna nera. Il lato illuminato, in pratica, finirà in un cono d'ombra oscurando la luna. Un evento che ha già scatenato i cattivi presagi di chi ritiene questa coincidenza il preludio della 'fine del mondo'. In realtà questa 'coincidenza' accade ogni 32 mesi ma il fatto che stia per accadere a distanza di poche settimane dall'eclissi di sole del primo settembre, ha già scatenato le 'cassandre' e i preconizzatori di eventi Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*