Perché i gatti mettono le zampe nella ciotola dell’acqua?

Guide

Perché i gatti mettono le zampe nella ciotola dell’acqua?

Ogni gatto si comporta diversamente, spesso in base alla razza. Tuttavia, anche nel contesto di una stessa razza, ognuno ha le sue stravaganze, che in genere confondono il padrone. Ci sono molte cose che i gatti fanno senza che le persone riescano a decifrarle. Ad esempio, i gatti immergono le zampe nella proprio ciotola dell’acqua. Esistono delle teorie che potrebbero spiegare questo comportamento così bizzarro e buffo.

Muovere l’acqua

Quando i gatti immergono le zampe nell’acqua, potrebbero cercare di far increspare l’acqua. I gatti preferiscono bere dall’acqua in movimento, che tende ad essere più pulita di quella che è rimasta ferma a lungo ed ha accumulato germi. Molte fonti d’acqua naturale comprendono acqua in movimento, come laghi e fiumi. Anche in casa, il gatto ama bere acqua corrente dai rubinetti e dalla vasca da bagno.

Marcare il territorio

I gatti considerano il proprio cibo come il proprio territorio. È probabile quindi che mettano le zampe nell’acqua per marcarla.

Talvolta i gatti mettono anche i proprio giochi nel cibo e nell’acqua per tenere insieme le sue proprietà. Raramente i gatti lasciano le proprie cose in zone che non sono loro familiari o che non considerano come proprie.

Localizzare l’acqua

La capacità visiva di un gatto non è buona quando si tratta di vedere gli oggetti da vicino, come nel caso della superficie dell’acqua. Poiché non amano bagnarsi il naso o i baffi, possono immergere le zampe nell’acqua per capire quanto sia profonda. Una volta consapevoli di questo, possono sorseggiare l’acqua senza avere sorprese, come bagnarsi.

Giocare con l’acqua

Ai gatti può non piacere il sapore dell’acqua stagnante, e quando immergono le zampe nella ciotola, possono star cercando di smuovere l’acqua per migliorarne il sapore. Come fanno spesso i bambini, possono giocare con l’acqua perché non ne vogliono bere ancora.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*