> > Presidenziali Francia: Valls candidato, Cazeneuve agli Interni

Presidenziali Francia: Valls candidato, Cazeneuve agli Interni

francia-manuel-valls

Sarà Bernard Cazeneuve il nuovo primo ministro della Francia dopo le dimissioni di Manuel Valls, che intende presentarsi come candidato alle presidenziali. Alle elezioni presidenziali che si terranno in Francia il prossimo anno parteciperà anche l’ex primo ministro della presidenza Hollande Man...

Sarà Bernard Cazeneuve il nuovo primo ministro della Francia dopo le dimissioni di Manuel Valls, che intende presentarsi come candidato alle presidenziali.

Alle elezioni presidenziali che si terranno in Francia il prossimo anno parteciperà anche l’ex primo ministro della presidenza Hollande Manuel Valls. La candidatura di quest’ultimo era nell’aria da qualche settimana e il via libera definitivo è arrivato dopo l’annuncio del presidente Francois Hollande di non essere intenzionato a ripresentarsi per un secondo mandato.

Le dimissioni di Valls e il nuovo incarico a Bernard Cazeneuve

Al posto di Valls è stato nominato premier il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve, Si tratta di un uomo molto rappresentativo del governo francese, impegnato nell’ultimo anno in prima linea nella lotta al terrorismo. Cazeneuve aveva tempo fa annunciato di essere intenzionato a tornare alla sua professione di avvocato dopo l’esperienza politica ma per ora ha deciso di mettersi a disposizione del presidente accettando il nuovo incarico. Per il momento non si sa ancora il nome del suo successore agli Interni.

Il percorso verso le presidenziali

Per l’ex premier Manuel Valls ora ci saranno le primarie del centro sinistra: se vincerà, dovrà sfidare Francois Fillon e Marine Le Pen

Per quanto invece riguarda Manuel Valls, chiarita e ufficializzata l’intenzione di candidarsi alle prossime presidenziali, resta da superare l’ostacolo delle primarie del centro sinistra. “Sì, sono candidato alla presidenza della Repubblica”, ha confermato Valls ai giornalisti, quindi “non posso più essere primo ministro” e “lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande”.

Una vittoria di Manuel Valls alle primarie interne al partito è considerata molto probabile, quindi potrebbe essere proprio il suo il nome che completa la triade dalla quale uscirà il prossimo presidente francese: oltre a Manuel Valls, ci sono infatti Francois Fillon, che ha già vinto le primarie del centro destra, e Marine Le Pen, la leader del Front National.