> > Previsioni venerdì 29 settembre 2017

Previsioni venerdì 29 settembre 2017

previsioni

Ancora cielo velato in tutto il paese con precipitazioni in alcune zone Ioniche. Mari da mossi ad agitati. Il sole riesce a far capolino al centro sud.

Previsioni venerdì 27

Siamo agli sgoccioli ed anche il mese di settembre fugge via. In questa giornata abbiamo presenza di nuvole un po in tutto il territorio italiano. Alcune regioni saranno interessate da nuvole poco impegnative e senza presenza di rovesci. In altre invece saremo costretti a subire rovesci o temporali. Il Nord li subirà nella parte centrale della giornata. Le coste ioniche, abbruzzesi e il Lazio meridionale apriranno gli ombrelli. In alcune zone dell’Italia le temperature sia minime che massime subiranno un lieve calo. Per il resto dell’Italia saranno stazionarie. I mari saranno agitati da mossi ad agitati. Anche i venti soffieranno deboli in Sardegna, forti in Calabria. Il sole farà capolino specialmente al Centro Sud e nella globalità non avremo tempo bruttissimo. Ancora le giornate saranno abbastanza soleggiate o comunque non eccessivamente piovose. Vediamo ora lo specifico sul territorio italiano dal Nord al Sud.

Il Nord

Avremo nubi compatte in prossimità dei rilievi alpini e prealpini. Ci saranno deboli rovesci o temporali sparsi specialmente nella parte centrale della giornata. Il resto del settore avrà cielo velato.

Il Centro

Sulle regioni adriatiche e sul Lazio centromeridionale ci sarà presenza di nubi compatte. Porteranno a rovesci ed a temporali sparsi durante le prime ore del pomeriggio lungo le coste dell’Abruzzo e sul Lazio centromeridionale. Il cielo sul resto del settore centrale risulterà generalmente velato.

Il Sud e le Isole

Su tutto il meridione il cielo sarà prevalentemente velato. Molto nuvoloso o comunque coperto sulle regioni ioniche. Presenza di rovesci o temporali sparsi lungo le coste ioniche.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in lieve diminuzione sulle regioni adriatiche centro settentrionali. In diminuzione anche sul sud peninsulare. In aumento sulla Toscana, Sicilia ed il resto del Nord. Rimarranno stazionarie sul restante territorio. Le massime avranno un lieve calo sulle coste ioniche della Calabria e sulla zona della Puglia garganica. In aumento invece sulle restanti regioni ioniche. Nel resto dell’Italia saranno stazionarie. I venti saranno forti dai quadranti orientali sulla Calabria ionica, da quelli settentrionali sulle coste ioniche della regione Sicilia. Risulteranno da deboli a moderati dai quadranti orientali sul rimanete centro sud peninsulare. Sulla Sardegna saranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. Sul resto del nostro paese risulteranno deboli variabili. Saranno in pianura Padana tendenti a disporsi dai quadranti orientali. I mari saranno agitati o molto agitati lo ionio occidentale. Il rimanente ionio sarà da molto mosso ad agitato. Lo stretto di Sicilia invece andrà da mosso a molto mosso. Tutti i restanti mari saranno da mossi a poco mossi.