Programma processione Primo Crocifero Noicattaro Puglia Pasqua 2015

News

Programma processione Primo Crocifero Noicattaro Puglia Pasqua 2015

crocifero
crocifero

La settimana Santa è molto sentita in tantissime città d’Italia. A Roma ci si prepara non solo spiritualmente ma anche materialmente. Ma anche altrove ci sono molti preparativi in corso. In Puglia per esempio oltre alle liturgie sono in programma diverse manifestazioni. A Noicattaro avrà luogo la processione del Primo Crocifero. Prima della processione sarà acceso il tradizionale falò dell’Addolorata che brucerà durante tutta la notte. La processione del primo Crocifero inizierà dalla chiesa della Madonna della Lama.
Ma chi è il crocifero? Il crocifero è figura emblematica della Settimana Santa in Puglia. Veste un saio nero, con un cappuccio si copre il volto ed il capo, porta una corona di spine, trascina al piede scalzo una catena di ferro, prende sulle spalle una croce. Il crocifero esce proprio dalla chiesa della Madonna della Lama ed è circondato da una folla di ragazzi con le fiaccole e “i trozzue” (le raganelle di legno). Il fracasso rievoca lo scherno della ciurma blasfema che seguiva Cristo tra i pretoriani.

Seguono il crocifero anche altri uomini che intraprenderanno per l’intera nottata del Giovedì Santo la faticosa penitenza per il Precetto Pasquale.
Ma non si tratta di una semplice processione. Il crocifero va di chiesa in chiesa. Sul portale, ad ogni sosta, depone il suo grave fardello per essere libero di flagellarsi con la catena che gli ha impacciato il passo ed ha torturato la caviglia. Attraversa in ginocchio la navata centrale, fino all’altare, dove tra uno sfolgorio di luci e di fiori l’Ostia, chiusa nel ciborio, celebra l’istituzione dell’Eucarestia, “u S-bbulcr” (il Sepolcro) si diceva anticamente.
Una manifestazione che lascia senza fiato.

1 Trackback & Pingback

  1. Programma processione Primo Crocifero Noicattaro Puglia Pasqua 2015 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 453 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook