> > Roma, i cassonetti spazzatura diventano opere d’arte

Roma, i cassonetti spazzatura diventano opere d’arte

default featured image 3 1200x900

Sono oggetti urbani che contribuiscono a dare un aspetto degradato alle nostre città, soprattutto quando vengono lasciati aperti e con i rifiuti che traboccano. I cassonetti della spazzatura possono diventare invece vere e proprie opere d’arte se colorati e decorati con la tecnica della street ...

Retake-Roma

Sono oggetti urbani che contribuiscono a dare un aspetto degradato alle nostre città, soprattutto quando vengono lasciati aperti e con i rifiuti che traboccano. I cassonetti della spazzatura possono diventare invece vere e proprie opere d’arte se colorati e decorati con la tecnica della street art. E’ quello che hanno fatto a Roma di recente gli appartenenti al movimento no profit “Re Take Roma”, che nei giorni scorsi ha provveduto a ripulire la Capitale dalle scritte sui muri, dalla sporcizia e da tutto ciò che degrada le strade della città eterna.

A dipingere a mano i cassonetti oppure a rivestirli di carta adesiva è stata chiamata un’artista di fama internazionale, Christine Finley. L’operazione è stata effettuata di concerto con il Comune di Roma e l’Ama, la società che gestisce i servizi ambientali. L’associazione Re Take Roma ha lanciato la campagna “No Vandalismo” nei diversi quartieri romani e sta sensibilizzando con varie iniziative gli abitanti ad abbellire gli spazi urbani evitandone appunto il degrado.