Sintomi di un'allergia al deodorante - Notizie.it

Sintomi di un’allergia al deodorante

Salute

Sintomi di un’allergia al deodorante

I sintomi di un’allergia al deodorante possono variare da lievi a gravi. Se si sperimenta qualche tipo di disagio dopo aver applicato il deodorante, vi è la possibilità di avere un’allergia. Ciò può accadere quando si inizia ad utilizzare un nuovo deodorante. Tuttavia si può anche sviluppare un’allergia ad un deodorante che si ha utilizzato per anni senza manifestare alcun sintomo.

Rossore e prurito

I sintomi lievi di un’allergia al deodorante includono rossore e prurito delle ascelle. Ciò di solito è soltanto molto fastidioso e scompare quando viene sciacquato via il deodorante. Se il prurito diventa insopportabile, trattare l’area con una crema anti prurito ad uso topico.

Desquamazione della pelle

Un altro sintomo diffuso dell’allergia al deodorante è la desquamazione della pelle nell’area in cui viene applicato il deodorante. Di solito inizia con una pelle secca, spaccata o squamosa. La pelle può desquamarsi a scaglie o in pezzi sottili di pelle.

Generalmente la pelle in quella zona si spacca e diventa irritata. Può essere trattata con sapone neutro e lasciando l’area asciugarsi completamente.

Trasudamento

Uno dei sintomi più gravi consiste nel trasudamento della pelle nell’area in cui è stato applicato il deodorante. Se la pelle è aperta e trasuda, consultare immediatamente il medico. La pelle spaccata diventa facilmente terreno fertile per i batteri che possono velocemente diffondersi nel flusso sanguigno.

Pustole

Le pustole, o i foruncoli, possono svilupparsi nelle aree dove è stato applicato il deodorante. Se compaiono delle pustole, resistere all’impulso di grattarsi o di schiacciarle perché ciò può provocare infezioni.

Eruzioni cutanee

Se l’allergia al deodorante ha un effetto sistemico, può anche causare eruzioni cutanee sul corpo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche