Sky e Mediaset Premium, ascolti in calo: il flop del calcio in tv

Sky e Mediaset Premium, ascolti in calo: il flop del calcio in tv

Attualità

Sky e Mediaset Premium, ascolti in calo: il flop del calcio in tv

Mediaset Premium

La prossima asta per i diritti tv del calcio potrebbe andare deserta. Ecco i dati che stanno facendo preoccupare Sky e Mediaset Premium.

Sky Italia e Mediaset Premium sono sempre più preoccupati per gli ultimi dati sull’affluenza agli stadi che stanno rivelando la sempre maggiore disaffezione degli italiani verso il calcio. Stadi mezzi vuoti e abbonamenti alle pay tv che non decollano. La stagione 2015-2016 ha fatto registrare la seconda peggior media spettatori degli ultimi cinque anni con poco più di 22 mila spettatori a gara. Conseguentemente anche il tasso di riempimento degli stadi è progressivamente calato facendo registrare una media del 55,12%.

Ma se i dati sull’affluenza agli stadi piangono, non ridono di certo i dati sui tifosi da poltrona. Un recente dossier curato dal giornalista Andrea Montanari di Milano-Finanza ha rivelato che gli ascolti tv della Serie A avrebbero subito un calo del 6% rispetto alla stagione precedente: un dato che si traduce in circa 19 milioni di telespettatori in meno.

In pratica nelle ultime stagioni si sono registrati ben 50 milioni di ascoltatori in meno.

Si è passati dai 360 milioni del 2012-2013 ai 310 dell’ultima stagione. Dati che stanno facendo impallidire Sky e Mediaset Premium che complessivamente hanno investito ben 945 milioni in un anno (2,8 miliardi nel triennio 2015-2018) per aggiudicarsi l’asta per i diritti tv. Il rischio, adesso, è che la prossima asta per i diritti tv possa andare deserta, se non si metterà mano ad un’offerta congrua e che tenga in considerazione la progressiva disaffezione degli appassionati di calcio italiani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche