> > Terremoto M 3.9 vicino a Norcia, paura nel centro Italia

Terremoto M 3.9 vicino a Norcia, paura nel centro Italia

sismografo

Ancora una scossa di terremoto molto intensa e tanta paura nel centro Italia. E' accaduto poco fa, alle 20.11, quando i sismografi dell'Ingv hanno registrato un altro sisma over M 3, il terzo delle ultime ore, nella provincia di Rieti, a poca distanza dal comune di Norcia. E' il terremoto piu' inten...

Ancora una scossa di terremoto molto intensa e tanta paura nel centro Italia. E’ accaduto poco fa, alle 20.11, quando i sismografi dell’Ingv hanno registrato un altro sisma over M 3, il terzo delle ultime ore, nella provincia di Rieti, a poca distanza dal comune di Norcia. E’ il terremoto piu’ intenso della giornata e degli ultimi giorni: ha raggiunto infatti la magnitudo 3.9 della scala Richter, ed è stato perfettamente avvertito dalla popolazione anche a decine di chilometri di distanza.

Ancora paura e preoccupazione insomma, per uno sciame sismico che può risultare ancora pericoloso e che non accenna a smettere dal 24 agosto, con terremoto quotidiani frequenti e in alcuni casi, di medio-alta intensità. In questo caso l’ipocentro del terremoto è stato localizzato a 11 km di profondità mentre l’epicentro a 7 k da Accumoli, provincia di Rieti, a 9 da Arquata del Tronto, provincia di Ascoli Piceno e a 10 da Norcia, nella provincia di Rieti. La localizzazione dello sciame sismico è infatti a cavallo di diverse regioni e dunque di molte province.