> > I tipici sintomi dell'anemia che ogni donna dovrebbe conoscere

I tipici sintomi dell'anemia che ogni donna dovrebbe conoscere

sintomi

I sintomi dell' anemia variano a seconda del tipo di anemia e della  causa dell'anemia. I sintomi specifici  possono essere notati anche se non subito   Se l'anemia è lieve o si è sviluppata nel corso di un lungo periodo di tempo, non si può notare alcun sintomo. I sintomi comuni a mo...

I sintomi dell’ anemia variano a seconda del tipo di anemia e della causa dell’anemia. I sintomi specifici possono essere notati anche se non subito

Se l’anemia è lieve o si è sviluppata nel corso di un lungo periodo di tempo, non si può notare alcun sintomo. I sintomi comuni a molti tipi di anemia sono i seguenti:

  • Facile affaticamento e perdita di energia
  • Insolitamente rapido cuore battere, in particolare con l’esercizio
  • Mancanza di respiro e mal di testa , in particolare con l’esercizio
  • Difficoltà di concentrazione
  • Vertigini
  • Pelle pallida
  • Crampi
  • InsonniaAltri sintomi sono associati a specifiche forme di anemia, come l’anemia causata da carenza di ferro.
    In questo caso i sintomi sono: fame per sostanze strane come carta o ghiaccio e dolore in bocca con micro lesioni agli angoli. Se invece avete una roma di anemia causata dalla carenza di vitamina B12 i sintomi saranno: “formicolio” nelle mani e nei piedi, perdere il senso del tatto, difficoltà a camminare, demenza.

    In caso in cui avvertiate uno di questi sintomi, è consigliabile che vi rechiate a parlare dal vostro medico, soprattutto se avvertite uno di questi sintomi: persistente stanchezza , mancanza di respiro, rapida frequenza cardiaca , pelle pallida, o altri sintomi dell’anemia. Potreste aver mangiata male ed essere in carenza di determinate sostanze necessarie per la nostra salute, potreste aver eseguito una dieta povera con un’inadeguata assunzione di vitamine e di minerali. Potreste aver avuto un periodo mestruale molto pesante, oppure avvertire i tipici sintomi di un ulcera, di una gastrite , dell’emorroidi o di un cancro del colon. Potreste invece essere stati troppo esposti al al piombo o avere un’anemia ereditaria.

    Per tutte le donne che considerano la possibilità di avere una gravidanza: non vi dovete preoccupare, ma avvertite il medico. Medico che probabilmente vi consiglierà di cominciare a prendere degli integratori e in particolare l’acido folico, prima ancora che avvenga il concepimento. Questi integratori sono benefici sia per la madre che per il bambino.