> > Ue, la svolta: sì all’asilo politico europeo

Ue, la svolta: sì all’asilo politico europeo

035045971 41a2f50c be5c 4635 a46d 9517cf535d31

In arrivo uno scossone per la politica europea dell’immigrazione: è stata varata la bozza della nuova Agenda della Commissione, che sancisce l’obbligo per tutti i Paesi ad accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane o in altri paesi rivieraschi, il sequestro o la distruzione dei bar...

In arrivo uno scossone per la politica europea dell’immigrazione: è stata varata la bozza della nuova Agenda della Commissione, che sancisce l’obbligo per tutti i Paesi ad accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane o in altri paesi rivieraschi, il sequestro o la distruzione dei barconi dei trafficanti di esseri umani, aiuti verso i Paesi di origine e transito per sgominare le bande criminali che agiscono intorno alla Libia. Questi i punti più importanti che verranno discussi mercoledì prossimo dalla Commissione europea.

L’approvazione dell’Agenda, però, potrebbe rivelarsi più difficile del previsto, in quanto non tutti i commissari sono d’accordo. L’Agenda dovrà poi essere approvata dal Consiglio (i Governi) e infine dal Parlamento di Strasburgo. Se il documento passerà, rappresenterà l’inizio di una rivoluzione nel campo dell’immigrazione, dopo la terribile strage a largo del canale di Sicilia che ha visto la morte di 900 migranti.