> > Una coppia svela il segreto del loro longevo matrimonio

Una coppia svela il segreto del loro longevo matrimonio

default featured image 3 1200x900

Zelmyra e Herbert Fisher si sono sposati il 13 maggio 1924. Nel 2008, hanno fatto il Guinness dei Primati per il matrimonio più lungo al mondo: 84 anni. Herbert morì nel 2011 all'età di 105 anni. Zelmyra passati alcuni anni morì poco più tardi, nel 2013 all'età di 105 anni anch'essa. La coppia...

Zelmyra e Herbert Fisher si sono sposati il 13 maggio 1924. Nel 2008, hanno fatto il Guinness dei Primati per il matrimonio più lungo al mondo: 84 anni. Herbert morì nel 2011 all’età di 105 anni. Zelmyra passati alcuni anni morì poco più tardi, nel 2013 all’età di 105 anni anch’essa. La coppia si era sposata 87 anni prima che Herbert morì. Ed erano stati intervistati per rivelare i loro segreti del loro matrimonio di successo.

1

1. Che cosa vi ha fatto capire che avreste potuto passare il resto della vostra vita insieme? Eravate spaventati?

“Ogni giorno che passava, il nostro rapporto era più solido e sicuro. Il divorzio non è mai stata un’opzione, e neppure un pensiero.”

2. Come sapete che il coniuge era quello giusto per voi rispettivamente?

“Siamo cresciuti insieme e siamo stati migliori amici prima di sposarci. Un amico è per la vita; il nostro matrimonio è durato una vita.”

3. C’è qualcosa che vorreste fare diversamente, dopo oltre 80 anni di matrimonio?

“Noi non cambieremmo una virgola. Non c’è nessun segreto per il nostro matrimonio, abbiamo solo fatto ciò che era necessario per l’altro e la nostra famiglia.”

4. Qual è il vostro consiglio per qualcuno che sta cercando di mantenere la fede nel pensare che la persona giusta è veramente là fuori?

Zelmyra: “La mia era proprio dietro l’angolo! Non è mai troppo lontana..quando la incontri, lo saprai.”

5. Qual è stato il miglior consiglio sul matrimonio che abbiate mai ricevuto?

“Rispetto, supporto e comunicazione. Siate fedele, onesto e vero. Amatevi con tutto il vostro cuore.”

6. Quali sono le caratteristiche più importanti di un buon coniuge?

Zelmyra: “un gran lavoratore e un buon fornitore. Il 1920 erano tempi duri, ma Herbert ha lavorato e ha fornito il meglio per noi. Ho sposato un uomo buono!”

7. Qual è il vostro ricordo più bello di San Valentino?

Zelmyra: “Herbert ha lasciato il lavoro in anticipo e mi ha sorpreso; ha cucinato la cena per me! Lui è un ottimo cuoco!”

Herbert: “le ho detto che avrei cucinato la cena per lei e [che] poteva rilassarsi. Lo sguardo sul suo viso pulito ha reso il mio giorno migliore!”

8. Vi siete sposati molto giovani – come avete fatto a crescere come individui e a crescere a parte come coppia?

“Chiunque pianta un seme e raccoglie ciò che semina insieme. Siamo individui, ma funzioniamo molto di più insieme.”

9. Qual è il vostro ricordo più bello dei vostri 85 anni di matrimonio?

“Il nostro retaggio: 5 figli, 10 nipoti, 9 pronipoti e 1 bis-bis nipote.”

10. Comunicare diventa più facile con il tempo? Come si fa a mantenere la pazienza?

“I figli sono cresciuti ormai. E noi possiamo godere il nostro tempo sulla veranda o sulle nostre sedie a dondolo – insieme.”

11. Come avete fatto a resistere quando dovevate essere fisicamente separati per lunghi periodi di tempo?

Herbert: “Siamo stati separati per due mesi quando Z è stata ricoverata in ospedale con il nostro quinto figlio. E’ stato il momento più difficile della mia vita. La madre di Zelmyra mi ha aiutato con la casa e gli altri bambini, altrimenti avrei perso la testa.”

12. Alla fine di una brutta giornata, qual è la cosa più importante da ricordare a voi stessi?

“Ricordate che il matrimonio non è un concorso, mai tenere il punteggio. Dio ha messo voi due insieme nella stessa squadra per vincere.”

13. E’ importante il combattimento?

“Mai fisicamente! D’accordo che va bene non essere d’accordo, e lottare per ciò che conta davvero. Imparare a piegarsi – ma non rompersi!”

14. Qual è l’unica cosa che avete in comune che trascende tutto il resto?

“Siamo entrambi cristiani e crediamo in dio. Il matrimonio è un impegno per il Signore. Preghiamo con e per l’altro ogni giorno.”

2

Le relazioni sono un lavoro e, a volte non sono facili da affrontare, ma si può sicuramente riuscire a farlo. Proviamo ad usare tutti questi utili consigli…