Unioni civili: si parte a Ferragosto COMMENTA  

Unioni civili: si parte a Ferragosto COMMENTA  

UNIONI CIVILI.
UNIONI CIVILI.

Parere favorevole per le Unioni Civili. Franco Frattini ha dichiarato che entro Ferragosto verrà celebrata la prima Unione Civile.

Il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole al decreto attuativo della legge sulle unioni civili e la legge sarà quindi operativa a brevissimo, probabilmente già al prossimo Consiglio dei Ministri. Si spera che entro Ferragosto si possa iniziare e celebrare le unioni.


Franco Frattini presidente sezioni atti normativi del Consiglio di Stato ha dichiarato: “Entro ferragosto potrà essere celebrata la prima unione civile”.

Con la legge approvata a maggio l’Italia è diventata il 27esimo Paese europeo a riconoscere legalmente le coppie dello stesso sesso.


Già da mercoledì, nel primo giorno di attivazione del Centralino della casa dei diritti a Milano, 79 coppie si sono prenotate per avviare, una volta entrati in vigore i decreti attuativi, la procedura di costituzione di unione civile.


Il consigliere Frattini ha anche chiarito che: “Se il governo volesse si potrebbe anche anticipare la data delle unioni civili, visto che quindici giorni è il massimo previsto per la vacatio legis”.

Per quanto riguarda l’ipotesi di obiezioni di coscienza dei Sindaci, Frattini ha chiarito che la la legge non parla di Sindaci  ma di Ufficiale Civile e quindi l’unione non può essere fermata.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*