Usa 2016, Mike Pence vince la sfida fra vice. Trump: grande vittoria

Esteri

Usa 2016, Mike Pence vince la sfida fra vice. Trump: grande vittoria

donald trump

Hillary Clinton contro Donald Trump è anche una sfida fra candidati vice presidenti: Mike Pence meglio di Tim Kaine nel primo dibattito pubblico.

Donald Trump, al termine del primo e unico dibattito pubblico fra candidati alla vice presidenza ha twittato un entusiastico “Mike ha vinto alla grande”. E l’impressione avuta – non soltanto da Trump – al termine del confronto fra il democratico Tim Kaine e, appunto, il repubblicano Mike Pence ha poi trovato conferma nei primi sondaggi. Secondo la Cnn, infatti, Mike Pence avrebbe vinto nel dibattito secondo il 48% degli intervistati, contro il 42% a favore di Tim Kaine.

Tim Kaine all’attacco, aggressivo, ma Mike Pence non ha perso la calma

Il leitmotiv del duello è stato l’attacco costante portato da Kaine. Il candidato vice presidente democratico si è dimostrato aggressivo al limite della provocazione, forse nel tentativo di portare il rivale Mike Pence alla “sparata”, ma quest’ultimo ha mantenuto la calma, rispondendo punto a punto e, riuscendo, alla fine, a prevalere.

Resta da capire quanto la vittoria nella sfida fra vice presidenti potrà incidere nel più ampio ambito della campagna elettorale.

Pence ha prevalso, ma Kaine non ha sfigurato, mostrando in ogni caso competenza e perfetta aderenza al programma di Hillary Clinton. In questo momento, Donald Trump deve recuperare, secondo i sondaggi, fra i 3 e i 5 punti percentuali.

Il tycoon è sotto attacco su più fronti: negli ultimi giorni è stato accusato di avere condotto affari a Cuba durante l’embargo, di avere affittato uffici a New York ad un istituto di credito iraniano considerato vicino ad organizzazioni terroristiche, è stato definito inadeguato alla presidenza da Usa Today, che pur di intervenire nel dibattito elettorale ha scelto di interrompere la propria ultra decennale scelta di imparzialità. Al voto manca circa un mese (8 novembre) e, a questo punto, sarà molto importante il prossimo dibattito pubblico, il prossimo 9 ottobre, quando Hillary Clinton e Donald Trump si troveranno di nuovo faccia a faccia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche