11 novembre: Leonardo Di Caprio compie 42 anni - Notizie.it
11 novembre: Leonardo Di Caprio compie 42 anni
News

11 novembre: Leonardo Di Caprio compie 42 anni

Auguri a Leonardo DiCaprio, che oggi compie 42 anni. L’ex Jack Dawson di Titanic e Premio Oscar come migliore attore protagonista in Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu nel 2016, inizia a recitare all’età di 16 anni nella serie televisiva cult Genitori in blue jeans e poi in una parte minore nella soap Santa Barbara. Il suo primo ruolo da protagonista è nel film biografico Voglia di ricominciare (1993) con Robert De Niro. Sempre nel ’93, Buon compleanno Mr. Grape, in cui interpreta il fratello minore di Johnny Depp, gli vale una nomination agli Oscar a soli 19 anni. Celeberrimo è poi Romeo + Giulietta (1996): come Romeo, Leonardo DiCaprio vince l’Orso d’argento come miglior attore al Festival di Berlino.

Nel 1997, arriva Titanic di James Cameron: DiCaprio tornerà a recitare e ad essere premiato con Kate Winslet 11 anni dopo per Revolutionary Road. Nel 2004 interpreta Howard Hughes in The Aviator, vincendo il suo primo Golden Globe e la sua seconda nomination all’Oscar.

Altri suoi film noti sono La maschera di ferro (1998), in cui interpreta Luigi XIV e suo “fratello gemello” Filippo secondo la versione di Alexandre Dumas padre, Prova a prendermi (2002) e Gangs of New York (2002), che segna la prima di molte collaborazioni con Martin Scorsese, considerato da DiCaprio il suo mentore. Seguono interpretazioni acclamate dal pubblico in diversi generi cinematografici come il dramma epico Il grande Gatsby (2013). Nello stesso anno Leonardo DiCaprio produce il film biografico The Wolf of Wall Street, interpretando il protagonista, l’imprenditore e scrittore Jordan Belfort: per questo ruolo si aggiudica il suo secondo Golden Globe e riceve due nomination agli Oscar, una delle quali come produttore.

Nel 2015 è elogiatissimo per il “suo” Hugh Glass in Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu, per il quale riceve alcuni premi, tra cui l’Oscar come miglior attore protagonista alla sua sesta nomination.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche