> > 210mila posti di lavoro nelle Ferrovie dello Stato: prevista fusione con Anas

210mila posti di lavoro nelle Ferrovie dello Stato: prevista fusione con Anas

210mila posti di lavoro nelle Ferrovie dello Stato: prevista fusione con Anas

210mila posti di lavoro: ecco ciò che prevede il piano industriale 2017/2026 di Ferrovie dello Stato. Inoltre è quasi certa la fusione con Anas. 210mila posti di lavoro: ecco quanto proposto nell’ultimo piano industriale indetto da Ferrovie dello Stato. Si tratta di un piano che prevede grossi ...

210mila posti di lavoro: ecco ciò che prevede il piano industriale 2017/2026 di Ferrovie dello Stato. Inoltre è quasi certa la fusione con Anas.

210mila posti di lavoro: ecco quanto proposto nell’ultimo piano industriale indetto da Ferrovie dello Stato. Si tratta di un piano che prevede grossi cambiamenti negli anni 2017/2026. Dieci anni in cui Ferrovie dello Stato aumenterà i collegamenti in tutta la nazione e offrirà numerose opportunità di lavoro.

Il piano industriale 2017/2026 prevede un investimento di oltre 94 miliardi di euro. L’investimento sarà distribuito nei prossimi dieci anni nei vari settori d’interesse: sviluppo tecnologico, infrastrutture e materiale rotabile. Nelle previsioni, salta fuori anche un accordo con Anas per una possibile fusione. Le due aziende si fonderanno per garantire migliorie e innovazioni in tutte le infrastrutture sia ferroviarie che stradali.

Gli interventi previsti dal piano decennale riguardano numerose migliorie nei trasporti ferroviari. Verranno introdotti dei treni ad alta velocità e nuovi mezzi BusItalia. I biglietti verranno convertiti in ticket low cost per entrare in competizione con le aziende straniere. Diversi anche i valichi in cui verranno eseguiti gli interventi infrastrutturali: Galleria del Brennero, Torino-Lione e Napoli-Bari tra i principali.

In assoluto positivo il risvolto occupazionale: 210mila posti di lavoro a disposizione per i prossimi dieci anni. Le posizioni riguarderanno sia profili tecnici che operai e non saranno solo per FS ma anche per Anas e le aziende appaltatrici. Numerose posizioni infatti verteranno sui lavori di intervento nelle infrastrutture. Ferrovie dello Stato e Anas puntano soprattutto all’occupazione giovanile per cui saranno diverse le posizioni anche per chi non ha mai lavorato nel settore.

Attualmente non sono ancora disponibili tutti i dettagli relativi a posizioni e requisiti necessari. È possibile però tenersi aggiornati circa le selezioni sui siti web aziendali sia di Ferrovie dello Stato sia di Anas. Ambedue le aziende hanno messo a disposizione il portale Lavora con noi in cui è possibile consultare tutte le posizioni che periodicamente vengono aperte e le modalità per proporre la propria candidatura.