Accadde oggi: 14 luglio 1789 Presa della Bastiglia - Notizie.it
Accadde oggi: 14 luglio 1789 Presa della Bastiglia
News

Accadde oggi: 14 luglio 1789 Presa della Bastiglia

bastiglia
bastiglia

La festa nazionale francese di oggi 14 luglio ricorda la Presa della Bastiglia, l’evento che diede il via alla rivoluzione francese.

14 luglio 1789, la Presa della Bastiglia: una data che cambiò l’Europa. La rivoluzione francese era nell’aria, c’era panico, sangue e orgoglio nazionale per le strade. I giorni precedenti a quel fatidico martedì erano stati pieni di tumulti: la folla aveva prima protestato, poi manifestato, poi aveva dato alle fiamme la maggior parte delle porte di Parigi. La gente era affamata, preoccupata e stanca. Si preparava la rivoluzione.

Questo ricorda il doodle di Google di oggi. La Presa della Bastiglia, festa nazionale francese, che ricorda l’evento che molti considerano abbia dato il via alla rivoluzione. Fu sia un bagno di sangue che un momento di libertà che cambiò le sorti del continente, e che ancora oggi si riflette nell’idea di democrazia in cui viviamo.

La Bastiglia aveva solo sette prigionieri, pochissimi per una prigione medievale di quelle dimensioni.

Era vecchia e inutilizzata, ma era un simbolo: il simbolo delle fortezze del potere. Quando il popolo la prese d’assalto, non ci furono speranze per il centinaio di guardie circa che la custodivano contro un migliaio di persone. Quelle che volevano avere salva la vita si arresero, quelle che non si arresero furono decapitate e le loro teste vennero piantate su pali e trascinate per la città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche