Alberi in fiore in primavera
Alberi in fiore in primavera
Piante e Giardino

Alberi in fiore in primavera

alberi in fiore

Tra gli alberi in fiore più belli che si possono trovare in primavera, ce ne sono alcuni coloratissimi. Eccone alcuni.

Dopo un lungo e freddo inverno, la fioritura primaverile è uno spettacolo magnifico. Piantati singolarmente o in gruppi, gli alberi ornamentali e da frutto possono avere un impatto straordinario sul paesaggio domestico. Ci sono numerose varietà di alberi in fiore. Alcuni sono considerati cimeli, o molto vecchi, mentre i nuovi con vari colori e tipi di fiori sono introdotti ogni anno. Grazie alla loro bellezza e ai loro colori pastello, gli alberi in fiore possono essere molto costosi. Quali sono gli alberi in fiore che possiamo trovare in primavera? Eccone alcuni.

Alberi in fiore a primavera

La primavera è la stagione in cui la natura rinasce. Dopo il grigiore invernale, finalmente alberi e fiori tornano a colorare giardini e strade. Alcune piante, più di altre, regalano una varietà di tinte imperdibili, già ai primi segni della bella stagione. Sono, per lo più, colori pastello che spazzano via la tristezza dell’inverno regalando un aspetto tutto nuovo al paesaggio.

Per avere un giardino dai colori meravigliosi, ecco quali sono gli alberi in fiore a primavera più belli.

L’albero di melo

L’albero di mela selvatica cresce fino a un’altezza di circa 15 metri. Cresce velocemente e fiorisce abbondantemente in aprile e maggio. I boccioli di fiori sono rosa violaceo quando sono chiusi e rosa brillante quando sono aperti. Si pianta in pieno sole, a 20 metri di distanza e ben lontano da strade private, cemento o passaggi pedonali per evitare di macchiare il marciapiede e le auto quando cresce la frutta.

Il Cercis

Il Cercis cresce velocemente dal seme e fiorisce entro cinque anni dal momento dell’impianto. Cresce fino a un’altezza di circa 30 metri. L’albero ha profondi boccioli di fiori rossi che sbocciano poi in un rosa intenso che ricopre completamente tutti i rami della pianta. È un ottimo arbusto da decorazione.

La Magnolia

La magnolia fiorisce in primavera ed è forse uno dei più apprezzati tra gli alberi ornamentali.

Con decine di varietà di colori, questo albero può essere coltivato quasi ovunque purché ci sia il sole, l’umidità e un po’ di riparo da venti forti. I suoi fiori possono raggiungere la larghezza di anche venti centimetri, e sono di solito rosa e bianchi. Il tempo di fioritura di questo albero è abbastanza breve, soprattutto in una primavera calda.

Il Ciliegio

Infine, ecco tra gli alberi in fiore quello che è per eccellenza sinonimo di primavera. Il ciliegio è un po’ delicato e più costoso rispetto ad altri tipi di alberi che fioriscono in primavera. Preferisce l’umidità del suolo, ecco perché questi alberi si trovano spesso vicino a stagni o cascate. I suoi delicati rami piangenti portano piccoli fiori bianchi o rosa, a partire da metà aprile e durano per diverse settimane se il tempo rimane fresco.

© Riproduzione riservata

2 Commenti su Alberi in fiore in primavera

  1. È molto bello ma io cercavo qualche cosa sugli alberi mi potete dire qualche cosa su tutti gli alberi che fioriscono in primavera se volete che io diventi una vostra fan.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*