> > Allerta meteo: forti temporali in arrivo su centro-nord

Allerta meteo: forti temporali in arrivo su centro-nord

meteo

La Protezione Civile ha dato un'allerta meteo: nelle prossime ore potrebbero verificarsi forti piogge accompagnate da vento

E’ stata data l’allerta meteo dalla Protezione Civile a causa della perturbazione atlantica che, nel pomeriggio del 6 settembre 20’18, si è riversata sul Centro Nord del nostro paese. Le prime piogge torrenziali sono iniziate in Piemonte, e a mano a mano i temporali si sono spostati sempre di più verso est, pronti ad investire tutta la Pianura Padana con forti piogge e raffiche di vento.

Allerta Meteo

La Protezione Civile ha deciso di emanare un’avviso di allerta meteo ufficiale a causa delle conseguenze che la perturbazione atlantica in arrivo dalla vicina Francia potrebbe avere in queste ore. Questo fenomeno atmosferico interesserà una vasta area del paese, prevalentemente nel Centro Nord, e a causa della violenza con cui vento e pioggia arriveranno, potrebbero verificarsi delle problematiche idrogeologiche e idrauliche, riportate in sintesi nazionale nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della stessa Protezione Civile.

Le previsioni sono per la giornata di oggi, giovedì 6 settembre e prevedono precipitazioni di tipo temporalesco che interesseranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio. La pioggia sarà accompagnata da forte attività elettrica, grandinate e raffiche di vento non trascurabili.

In base alle previsioni è stata dunque valutata un’allerta arancione sulle coste centro-meridionali della Toscana e allerta gialla su Piemonte e Lombardia, sul Veneto, sui settori ovest di Toscana e Umbria e sul Lazio. Stesse condizioni sono prese in considerazione per domani, con estensione dell’area gialla all’Umbria, ai terreni appenninici dell’Abruzzo, al Molise, alla Puglia e alla Calabria.

Aggiornamenti e mobilitazioni

Sono disponibili aggiornamenti sulla situazione direttamente sul sito della protezione civile. Inoltre i territori interessati dalla perturbazione si stanno già muovendo per capire come arginare i possibili danni che verranno inflitti al territorio da parte di vento, piogge e fulmini. I provvedimenti verranno presi in base alle decisioni dei vari settori territoriali della Protezione Civile, ed eventualmente verranno coinvolti anche i Vigili del Fuoco se le misure di prevenzione non dovessero bastare. Si consiglia una particolare attenzione nell’uscire di casa.

Non si sa ancora quale potrebbe essere la reale portata di questa perturbazione, ma tutti gli aggiornamenti sono disponibili in tempo reale: è consigliabile dunque tenere sotto controllo il sito della protezione civile per capire come muoversi e cosa fare in caso si verificassero dei danni intorno a noi. In caso di bisogno comunque, le autorità si sono messe a disposizione e tutti i dipartimenti sono in massima allerta, pronti a intervenire se ce ne fosse bisogno.