> > Allerta meteo gialla sabato 24 giugno, piogge e temporali in Italia: a rischi...

Allerta meteo gialla sabato 24 giugno, piogge e temporali in Italia: a rischio tre Regioni

allerta meteo gialla 24 giugno 2023

Sono tre le regioni a rischio secondo la Protezione Civile, che ha diramato un’allerta meteo gialla per sabato 24 giugno 2023.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la giornata di sabato 24 giugno 2023: continua, quindi, la nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia già a partire da venerdì 23. L’allerta interesserà tre Regioni, con particolare attenzione alle zone del Centro.

Il maltempo si abbatte sull’Italia: piogge e temporali in arrivo

Il maltempo è tornato in Italia: dopo l’allerta meteo diramata nella giornata di venerdì 23 giugno, una nuova allerta è stata annunciata anche per sabato 24. La Penisola, quindi, continuerà a essere in balia di piogge e temporali e potenti raffiche di vento fino a burrasca. Persisterà anche nel weekend l’indebolirsi dell’Anticiclone Nordafricano, che aveva portato un inizio di estate nei giorni scorsi.

Sulla base delle previsioni sinora disponibili, di conseguenza, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni metereologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte. I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche, sintetizzate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Allerta meteo gialla sabato 24 giugno 2023: a rischio tre Regioni

Per quanto riguarda l’avviso di condizioni meteorologiche avverse, le regioni che saranno maggiormente in balia del maltempo saranno tre. L’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile, infatti, riguarda Abruzzo, Lazio e Marche.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il maltempo in Italia si connoterà per rovesci di forte intensità, grandinate, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.