> > Ancora una vittima in Afghanistan, l'addio a un giovane paracadutista romano

Ancora una vittima in Afghanistan, l'addio a un giovane paracadutista romano

default featured image 3 1200x900

Classe 1983, sabato scorso aveva festeggiato il suo 28°compleanno lì, nella Valle del Murghab, dove ha trovato la morte. David Tobini, Caporal Maggiore del 183 reggimento paracadutisti "Nembo" di Pistoia era originario di Anguillara Sabazia, dove alla famiglia è arrivata la tragica notizia dallo...

Classe 1983, sabato scorso aveva festeggiato il suo 28°compleanno lì, nella Valle del Murghab, dove ha trovato la morte.
David Tobini, Caporal Maggiore del 183 reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia era originario di Anguillara Sabazia, dove alla famiglia è arrivata la tragica notizia dallo Stato Maggiore della Difesa.

Una sparatoria, durante un’operazione congiunta con le forze afghane nella provincia di Badghis, un colpo mortale che ha fatto salire a 41 il numero dei soldati italiani caduti nella terra polverosa di un paese che fatica ancora, dopo 10 anni, a ricostruirsi sulla scia democratica portata dagli stranieri.
Oltre alle condoglianze alla famiglia Tobini, del Presidente Napolitano e del sindaco Alemanno, c’è anche preoccupazione e attesa per gli altri due commilitoni rimasti feriti nello stesso scontro a fuoco. Uno è in condizioni gravi.

A Roma sarà proclamato lutto cittadino il giorno delle esequie di David Tobini, giovane eroe che ha pagato con la vita una missione che, in molti, vorrebbero iniziasse a prevedere il compelto ritiro delle nostre truppe. afghanistan soldati500