> > Arriverà super tempesta solare, i Governi devono prepararsi

Arriverà super tempesta solare, i Governi devono prepararsi

default featured image 3 1200x900

E’ impossibile prevedere quando, ma una super tempesta solare avverrà certamente a breve. Ne sono convinti gli scienziati della task force internazionale SolarMax, che hanno lanciato un appello ai Governi affinchè non si facciano cogliere impreparati mettendo in pratica le opportune contromi...

162826571-c9e8eb0c-42b3-4b79-9246-53fdf98df6f6

E’ impossibile prevedere quando, ma una super tempesta solare avverrà certamente a breve. Ne sono convinti gli scienziati della task force internazionale SolarMax, che hanno lanciato un appello ai Governi affinchè non si facciano cogliere impreparati mettendo in pratica le opportune contromisure. In tutta Europa, Italia compresa, alcuni studiosi hanno formato dei gruppi per tenere alta l’attenzione nel caso in cui dovesse verificarsi una tempesta solare. Stando alle previsioni, un avvenimento di questo tipo potrebbe avere conseguenze disastrose o a dir poco catastrofiche: blackout, blocco dei satelliti Gps e delle telecomunicazioni, linee elettriche in tilt.

La tempesta potrebbe essere imminente, dato che la Nasa ha calcolato che l’ultima tempesta solare di una certa entità si è avuta nel lontano 1859 (in genere ne capita una ogni 150 anni). Dopo se ne sono verificate altre, ad esempio nel 1921, nel 1989 e nel 2003, che hanno provocato interruzioni nei segnali e nelle telecomunicazioni, anche se di breve durata. La super tempesta che si attende sarà invece più forte, quindi è importante tenersi pronti e non abbassare la guardia.