> > Bolide di fuoco nel cielo del centro America, meteora o spazzatura spaziale?

Bolide di fuoco nel cielo del centro America, meteora o spazzatura spaziale?

palle di fuoco

Uno sciame di palle di fuoco o bolidi luminosi è stato nitidamente osservato, nelle ultime ore, nei cieli dell'America Centrale. Il particolare fenomeno si è verificato nella notte del 27 dicembre, ed è stato osservato da migliaia di persone tra Nicaragua, Guatemala, El Salvador e Messico: nei vi...

Uno sciame di palle di fuoco o bolidi luminosi è stato nitidamente osservato, nelle ultime ore, nei cieli dell’America Centrale. Il particolare fenomeno si è verificato nella notte del 27 dicembre, ed è stato osservato da migliaia di persone tra Nicaragua, Guatemala, El Salvador e Messico: nei video amatoriali che catturano la caduta del bolide si può osservare nitidamente una grossa palla di fuoco circondata da altri frammenti luminori tutt’intorno a lei. In tanti sono rimasti a bocca aperta e allo stesso tempo preoccupati per un fenomeno decisamente raro: non era chiaro infatti se si trattasse di una meteora, di spazzatura spaziale o di qualcos’altro.

E’ intervenuta l’Associazione Astronomica Astro di El Salvador per confermare che si è trattato di una meteora di grosse proporzioni; quando ha impattato con l’atmosfera si è frammentata in moltissimi pezzi, creando uno sciame luminoso simile a quello delle stelle cadenti ma molto più esteso ed appariscente (le stelle cadendi a contatto con l’atmosfera vengono completamente bruciate e la scia luminosa dura solo pochi istanti. E’ molto probabile che il frammento più grande del meteorite sia caduto a terra e per questo gli esperti dell’Istituto Nazionale di Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Idrologia del Guatemala hanno lanciato un appello per ricevere informazioni sulla zona nella quale è caduto.