> > Chat incontro online: 1 coppia su 3 si innamora sul web

Chat incontro online: 1 coppia su 3 si innamora sul web

Chat incontro

Secondo una ricerca sulle coppie Usa, si è verificata una impennata di quelle che sono nate in rete. In base ai dati forniti da questo studio, una coppia su tre, infatti, si innamora sul web.

Chat incontro online, secondo una ricerca sulle coppie Usa, si è verificata una impennata di quelle che sono nate in rete. In base ai dati forniti da questo studio, una coppia su tre, infatti, si innamora sul web. Per quanto riguarda invece gli omosessuali, sette coppie su dieci sono nate online. A raccontarci quelli che sono i sentimenti delle persone ai tempi di internet, ci hanno pensato due professori di Economia, Josuè Ortega dell’università dell’Essex e Philipp Hergovich dell’univesità di Vienna, attraverso uno studio intitolato “The Strength of Absent Ties: Social Integration via Online Dating”.

Chat incontro online

Che il web da ormai diverso tempo sia diventato uno dei luoghi privilegiati per incontrare e conoscere altre persone è una cosa risaputa. Ma invece sapere quanto quanto effettivamente durino i rapporti nati online, che possono essere di amicizia o anche di amore, è qualcosa di inedito.

A raccontare i sentimenti delle persone ai tempi di internet ci hanno pensato due professori di Economia, Josuè Ortega dell’Università dell’Essex e Philipp Hergovich dell’Università di Vienna. I due hanno pubblicato uno studio, intitolato “The Strength of Absent Ties: Social Integration via Online Dating”. Ovvero l’analisi di trent’anni di amore online e l’impatto su quello che è il nostro modo di essere.

Una sorprendente tesi degli autori di questa ricerca è che negli Stati Uniti i rapporti che sono nati sul web sono praticamente un terzo di tutti i matrimoni americani. Sempre in base a questo studio, è emerso che si tratta sempre di più di rapporti interrazziali.

Secondo l’ipotesi dei due ricercatori, infatti, uscendo dai confini del proprio ambiente quotidiano cadono tutte le barriere sociali e gli amori in questo modo si mescolano. Fino a qualche tempo fa gli incontri avvenivano in luoghi comunque contigui ai nostri (come può essere una presentazione di un amico di un amico oppure il colpo di fulmine tra colleghi di lavoro). Ora invece, il web e le chat incontro online hanno allargato la possibilità di scelta.

Dai dati forniti dai due studiosi, emerge che le coppie eterosessuali che oggi si formano online sono il 20%. Mentre le coppie omosessuali che si fidanzano in rete sono il 70%. Una vera e propria rivoluzione, con due principali conseguenze. I matrimoni seguiti a un corteggiamento virtuale sono più democratici, perchè mescolano gli ambienti sociali. Ma anche più duraturi.

I numeri italiani

I numeri americani rispecchiano in parte la situazione italiana. Secondo quanto dichiarato da Paola Biondi, psicologa e psicoterapeuta, le minoranze sessuali, come quella degli omosessuali, hanno capito fin da subito che internet potesse essere un luogo dove potersi incontrare con maggiore libertà rispetto a locali o altri posti, dove avrebbero potuto subire razzismo e aggressioni.

Ed è proprio per questo motivo che i numeri del dating online tra i gay sono così alti. Ma ovviamente, sempre secondo il parere della psicologa, anche per le coppie eterosessuali il web ha permesso l’esplosione e la moltiplicazione delle possibilità. Venti anni fa, gli incontri tramite chat incontro online erano visti come una sorta di trasgressione. Oggi, invece, si tratta ormai di consuetudine.