> > Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

pasqua

Pasqua e Pasquetta rappresentano un'occasione per fare viaggi e gite fuori porta. Ecco quali saranno le previsioni per questi giorni.

Manca meno di un mese alla settimana che porterà alla Pasqua e alla Pasquetta. In tanti stanno decidendo la meta delle gite fuori porta. Purtroppo, sul fronte meteo non arrivano notizie incoraggianti. Proprio per questo motivo si consiglia a tutti i cittadini di consultare continuamente le previsioni del tempo prima di prenotare possibili vacanze.

Vacanze a Pasqua

Le vacanze pasquali rappresentano, sostanzialmente, l’inizio della stagione primaverile. Proprio per questo motivo i cittadini italiani aspettano questo weekend con grande attesa. Sfortunatamente però le previsioni del tempo per la Pasqua 2018 non sono delle migliori e forse bisognerà ricorrere a soluzioni alternative. Solitamente infatti i primi giorni di Aprile sono caratterizzati da temperature miti e sole abbondante. Per questo le mete preferite sono le località di campagna e di mare. Con l’arrivo del brutto tempo, che dovrebbe nuovamente colpire l’Italia dal Nord al Sud, la scelte dovrà essere per forza differente. Sarà infatti possibile scegliere località di montagna dove, complice il brutto tempo, saranno presenti abbondanti nevicate anche a quote relativamente basse.

Le previsioni del tempo

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta 2018 (1 e 2 Aprile prossimi) prospettano un vero e proprio “colpo di coda” dell’inverno. Il clima freddo tornerà a farsi sentire con freddo e neve a bassa quota. Nella giornata di domenica 1 il maltempo, con Burian 2, tenderà a interessare l’intera Penisola. Le temperature scenderanno a picco nelle regioni del Nord mentre al Sud ci saranno forti temporali. Entro lunedì 2 Aprile (Pasquetta) l’incursione fredda penetrerà nelle regioni meridionali: sono addirittura previste nevicate a bassa quota fino ai mille metri a Sud! Freddo e maltempo coinvolgeranno tutta l’Italia dopo una breve tregua nei primi giorni di Aprile. Nei prossimi giorni si potrà scendere nel dettaglio dei fenomeni.

I precedenti

Anche le scorse vacanze pasquali sono state contraddistinte da un tempo molto incerto. Durante quei giorni infatti l’Italia fu colpita da una corrente di aria fredda che colpì il Centrosud. Più fortunati furono i cittadini del Nordovest, della Sardegna e delle coste tirreniche e ioniche. Temperature però che sono state nettamente inferiori rispetto alle medie stagionali di quel periodo.

Consigli

È consigliata un’accurata consultazione delle previsioni del tempo da parte di tutti i cittadini italiani che hanno intenzione di spostarsi in occasioni delle vacanze di Pasqua. Sfortunatamente queste previsioni non possono essere considerate esatte e perfette se non a distanza di pochi giorni. Per questo motivo un consiglio molto utile potrebbe essere quello di puntare su voli e vacanze last minute. In questo modo si potrà scegliere la località perfetta non colpita dal maltempo e sopratutto si potranno risparmiare importanti somme di denaro.