> > Chicago, incendio in un impianto chimico a La Salle: segnalate esplosioni mul...

Chicago, incendio in un impianto chimico a La Salle: segnalate esplosioni multiple sul posto

chicago incendio impianto chimico

Un incendio di vaste proporzioni è divampato in un impianto chimico a La Salle, nell’area a sud-ovest di Chicago: i vigili del fuoco sono in azione.

Un enorme incendio è scoppiato in un impianto chimico situato a sud-ovest di Chicago, a La Salle, nell’Illinois.

È stata segnalata, poi, anche la presenza di esplosioni multiple presso la struttura. Sul posto, si sono prontamente recate diverse squadre dei vigili del fuoco.

Chicago, incendio in un impianto chimico a La Salle: segnalate esplosioni multiple sul posto

Mercoledì 11 gennaio è scoppiato un incendio in uno stabilimento della Carus Chemical a LaSalle, nell’Illinois, a seguito di un’esplosione che ha sprigionato fumo scuro nell’aria, secondo quanto riferito dai funzionari e dai rapporti locali.

La pagina Facebook del sindaco di LaSalle, Jeff Grove, ha dichiarato che la città sta monitorando l’incendio nell’impianto “per ottenere maggiori informazioni”. Non sono stati forniti immediatamente dettagli sulle cause dell’incendio.

Il News Tribune ha riferito di aver sentito un’esplosione nell’impianto intorno alle 09:00 del mattino, ora locale.

I lavoratori della Carus Chemical sono stati evacuati e ai residenti dei vicini quartieri 3 e 4 è stato chiesto di ripararsi in loco fino alle 12:30 circa, ora locale.

L’aggiornamento dei vigili del fuoco

Il capo dei vigili del fuoco di LaSalle, Jerry Janick, ha chiesto al pubblico di evitare l’area mentre i vigili del fuoco lavorano per spegnere l’incendio.

“Ulteriori chiamate in codice rosso saranno effettuate non appena si otterranno nuove informazioni”, ha dichiarato il capo dei vigili del fuoco nell’avviso ottenuto dal giornale.

La polizia di LaSalle ha dichiarato che i soccorritori hanno rilasciato un ossidante, di colore verde, nell’area a causa dell’incendio e ha chiesto ai residenti di evitare di toccare la sostanza. Se i cittadini dovessero trovare la sostanza vicino alla loro abitazione, la polizia ha detto che può essere disattivata con una miscela 1:1:1 di acqua, perossido e aceto.

In un aggiornamento, Grove ha scritto che l’incendio “è decisamente sotto controllo” e che non è stata necessaria alcuna evacuazione.

La Carus Chemical produce prodotti chimici per il trattamento dell’acqua potabile, secondo il sito web dell’azienda.