> > Come annaffiare i fiori

Come annaffiare i fiori

default featured image 3 1200x900

Come ogni altra pianta del mondo I fiori hanno bisogno di acqua per crescere rigogliosi. Se l’acqua è troppa, le radici affogano e muoiono, se l’acqua è poca, le radici si seccano e si appassiscono. Ogni tipo di fiore ha una necessità d’acqua ben precisa. Come annaffiare le piante nel modo...

Come ogni altra pianta del mondo I fiori hanno bisogno di acqua per crescere rigogliosi.
Se l’acqua è troppa, le radici affogano e muoiono, se l’acqua è poca, le radici si seccano e si appassiscono. Ogni tipo di fiore ha una necessità d’acqua ben precisa.
Come annaffiare le piante nel modo corretto?
Innanzitutto è necessario comprendere il PH della terra della pianta e di quanta acqua necessita.
È consigliabile utilizzare un pluviometro per sapere quanta acqua mette a disposizione Madre Natura e quanta invece bisognerà erogarne.
Annaffiare la mattina presto o la sera tardi in modo che l’acqua non evapori, con cura e regolarità.
annaffiare fioriFar scorrere un tubo ad immersione intorno ai fiori in modo da assicurarne un livello di idratazione appropriato. Tali tubi sono costituiti da minuscoli buchi che permettono all’acqua di penetrare nella terra e arrivare direttamente alle radici, per evitarne l’evaporazione al sole o al calore.
Scavare dai quindici ai trenta centimetri nel terreno per determinare quanta acqua c’è e quanta ne manca, se tutto il suolo è ben idratato il lavoro è compiuto.
È consigliabile depositare sul fondo del vaso circa tre centimetri di ciottoli o ghiaia per permettere un buon drenaggio dell’acqua. Per i vasi auto-annaffianti lasciare una piccola quantità d’acqua sul fondo come riserva, le piante la assorbiranno quando necessario. Tenere la riserva sempre piena per evitare che le piante si secchino e muoiano. Questo metodo è il migliore quando si parte per un lungo periodo.