> > Come entrare nella Guardia Costiera

Come entrare nella Guardia Costiera

Guardia Costiera motovedetta

Per chi ama il mare, ed ambisce a svolgere una carriera di tipo militare, entrare nella Guardia Costiera potrebbe essere un'ottima soluzione per unire le due esigenze. Per diventare Guardia Costiera è necessario in primis superare un concorso di selezione pubblica: le informazioni circa le date ...

Per chi ama il mare, ed ambisce a svolgere una carriera di tipo militare, entrare nella Guardia Costiera potrebbe essere un’ottima soluzione per unire le due esigenze.

Per diventare Guardia Costiera è necessario in primis superare un concorso di selezione pubblica: le informazioni circa le date e i bandi si possono trovare sul sito delle Capitanerie di Porto. I prerequisiti necessari che si devono possedere sono:

  • un’età compresa tra i 17 e i 22 anni
  • essere celibi
  • avere conseguito un diploma di scuola superiore
  • possedere i necessari requisiti psico-fisici.

Se si supera il concorso, in seguito si dovrà svolgere un anno di servizio attivo e formativo presso una Capitaneria di Porto italiana. Le mansioni da svolgere potrebbero essere le più disparate: dal pattugliamento delle coste, alla prevenzione degli incidenti; dalla tutela ambientale al lavoro in ufficio.

In seguito si potranno avere molte possibilità di crescita professionale, di grado ed anche economica, che ovviamente saranno maggiori qualora si possieda un titolo di studio più elevato.