Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Come insegnare al gatto a non salire sul tavolo
Lifestyle

Come insegnare al gatto a non salire sul tavolo

I gatti sono creature intelligenti, capaci di apprendere attraverso il condizionamento operante. Tenere un gatto lontano da un tavolo, da un banco o da mobile non è un piccolo sforzo. Il condizionamento operante si basa su cogliere il gatto in flagrante e produrre uno stimolo per lui sgradevole. Col tempo, il gatto assocerà questi stimoli con l’atto che sta commettendo (in questo caso, il fatto che sta salendo sul tavolo) ed è molto meno probabile che sia portato a commettere di nuovo l’atto incriminato. Acqua e rumore sono due modi sicuri e rispettosi dell’animale per produrre gli stimoli negativi necessari ad addestrare il vostro gatto a rimanere lontano dal tavolo.

Istruzioni

Acqua

1- Adoperate un flacone spray. Assicuratevi che la bottiglia abbia una impostazione a spruzzo, in contrapposizione o in aggiunta ad una impostazione nebulizzante.

2- Assicurarsi che il flacone spray sia pulito e che non contenga residui di sapone o additivi.

Alcuni addestratori sostengono che sia utile l’uso di citronella, aggiunta al flacone spray, ma non vi è alcun vantaggio palese e può condurre ad avvelenamento, se usata in grandi quantità.

3- Riempire il flacone spray con acqua pulita.

4- Osservate il vostro gatto. Ogni volta che il gatto salta sul tavolo, spruzzatelo con acqua. Potrebbero essere necessari alcuni spray per scoraggiare il gatto, ma alla fine il gatto capirà che ogni volta che salta sul tavolo, accade qualcosa di spiacevole.

Rumore

1- Trovare una latta di alluminio con un coperchio, come quella del caffè.

2- Prendete una manciata di monete o piccoli ciottoli.

3– Riempite la latta con le monete o I ciottoli e sigillatela, se possibile.

4- Osservate il vostro gatto. Ogni volta che il gatto salta sul tavolo, fate suonare la latta. Lo scotimento produce un improvviso, forte rumore. Poiché i gatti hanno un acuto senso dell’udito, questo spesso li spaventa e li fa saltare via dal tavolo.

5- Continuate a fare rumore ogni volta che il gatto salta sul tavolo.

Alla fine il gatto assocerà l’essere sul tavolo al forte rumore e diventerà riluttante a contemplare anche solo l’idea di salirci.

Consigli e avvertimenti

– Abbiate pazienza. I gatti non possono essere addestrati in una notte. Il processo di addestramento del vostro gatto può diventare frustrante, ma la persistenza pagherà.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche