×

Come trovare un terreno dove costruire la vostra nuova casa

default featured image 3 1200x900 768x576

La prima cosa da fare quando si vuole costruire una casa è trovare un terreno adatto e poi è necessario tenere in considerazione una serie di fattori.

La prima cosa da fare quando si vuole costruire una casa è trovare un terreno adatto.

Ci sono molti sistemi per trovare un terreno edificabile e molti fattori da tenere in considerazione una volta che l’avete trovato.

In che zona vi piacerebbe vivere? Prendetevi tempo e guardatevi in giro, per capire dove vi piacerebbe vivere. Se trovate un lotto di terreno vuoto, prendete nota della posizione esatta, cercate di capire cosa vi piace e cosa non vi piace. Se la proprietà è gestita da un agente immobiliare prendete nota del nome e del numero di telefono.

Considerate anche la distanza che dovreste percorrere per andare al lavoro, quali sono le condizioni del traffico e se la casa che avete intenzione di costruire si adatta alle case già esistenti. Se avete dei bambini dovrete anche capire in che distretto scolastico è il terreno. Se trovate una zona che vi piace ma non ci sono lotti disponibili, controllate sul giornale locale e chiamate qualche agente immobiliare della zona.

Il lotto è sviluppato? La prima cosa da considerare è capire se il lotto è in via di sviluppo oppure no.

I lotti in via di sviluppo possono essere molto più costosi. Nella maggior parte dei casi ci sono già vie, impianti del gas, fognature e linee elettriche. In questo caso dovreste solo collegare gli impianti della vostra nuova casa alle condutture principali. Lo svantaggio di questa situazione è che la maggior parte di questi lotti sono gestiti da un costruttore, il che significa che molti potrebbero essere già stati venduti e costruiti. Se avete messo gli occhi su un ambiente rurale, tranquillo, probabilmente dovrete acquistare un lotto non ancora urbanizzato. In questo caso però è bene tenere presente che non urbanizzato vuol proprio dire senza impianto del gas, fognatura, o energia elettrica, probabilmente senza strade, e senza controllo. In questo caso le spese di costruzione della vostra nuova casa potrebbero essere molto più elevate.

La topografia del terreno è adatta al vostro progetto? Se volete costruire una casa con una cantina e il terreno a cui state pensando è completamente piatto, sarà necessario eseguire degli scavi per adeguare il terreno al vostro progetto. Inoltre quando avrete finito di riorganizzare il vostro terreno, questo potrebbe risultare disarmonico con le strutture circostanti. D’altra parte se pensate di costruire un edificio a un piano, sarà molto più semplice farlo su un terreno pianeggiante piuttosto che su un lotto in pendenza.

Normative urbanistiche e limitazioni edilizie. Prima di tutto assicuratevi che il lotto su cui volete costruire abbia una destinazione residenziale. In secondo luogo controllate con la commissione urbanistica locale se ci sono o meno limitazioni relativamente al tipo di casa che intendete costruire.

Ci sono costi aggiuntivi? Se state prendendo in considerazione un lotto sito in un nuovo insediamento residenziale, cercate di capire se esiste un comitato dei proprietari. In genere il comitato stabilisce alcune norme di base e gestisce le spese generali, indica le modalità di manutenzione dei giardini, il tipo di decorazioni che si possono esporre, come mantenere la facciata della casa, ecc…Cercate di capire anche qual’è il costo della tassa di proprietà e confrontatela con i costi di altri lotti siti in altre zone.

Quali sono i progetti futuri per la zona in cui intendete acquistare il terreno? Se acquistate un lotto di terreno da un costruttore, cercate di scoprire quali sono i progetti che ha in serbo per la sua proprietà. Cercate anche di scoprire quali progetti sono previsti per la zona circostante. Quella che ora è una zona periferica, tranquilla e residenziale, potrebbe diventare il fulcro di una zona commerciale rumorosa e trafficata se qualcuno decide di costruire un grosso centro commerciale in fondo alla strada.

Quanto costa? Se trovate più di un lotto che soddisfi i vostri gusti, a questo punto la questione è solo vedere quale dei lotti hai il prezzo più conveniente. Quando prendete in considerazione il prezzo di acquisto di un terreno verificate se potete quanto costava anni fa e quanto costa adesso. Un lotto che costa di più attualmente ma che aumenta di valore velocemente potrebbe essere un buon investimento se pensate di doverlo vendere in futuro.

Una volta che avrete trovato il posto perfetto per la vostra casa, cercate di conoscere qualcuno dei vostri futuri vicini. Sarà più semplice adattarsi al vicinato quando vi trasferirete nella casa nuova.

Consigli

Fate un elenco delle caratteristiche che desiderate per il vostro terreno e mettetele in ordine di importanza. Se avete preso in considerazione lotti diversi questo sistema vi permetterà di restringere la scelta.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora