> > Conferenza ONU Etiopia, Renzi: creare lavoro contro la povertà

Conferenza ONU Etiopia, Renzi: creare lavoro contro la povertà

Matteo Renzi2

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, invitato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, è intervenuto ieri alla Conferenza ONU di Addis Abeba, in Etiopia. Il premier italiano, dopo aver incontrato i principali rappresentanti del mondo politico etiope (il presidente della Repu...

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, invitato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, è intervenuto ieri alla Conferenza ONU di Addis Abeba, in Etiopia.

Il premier italiano, dopo aver incontrato i principali rappresentanti del mondo politico etiope (il presidente della Repubblica Mulatu Teshome e il primo ministro Hailemariam Desalegn) e la presidente della Commissione dell’Unione Africana Nkosazana Dlamini-Zuma, ha pronunciato un intervento sul ruolo dell’Europa nei rapporti con il continente africano, anche in tema di immigrazione.

“La vera sfida” ha detto Matteo Renzi “non è solo salvare vite umane, ma creare lavoro qui, dare nuove prospettive di lavoro qui. La gente scappa da una condizione di povertà e persecuzione e noi dobbiamo fare di più, dobbiamo investire nella cooperazione. La missione per l’Europa è creare posti di lavoro per lottare contro la povertà, per dare speranza alle nuove generazioni”, “l’Europa deve essere un luogo innovativo. Deve crescere: la vera scommessa per noi è riuscire a investire in una strategia europea diversa a livello europeo”.