> > Covid, l'effetto sugli over 50: la pandemia ha accelerato il declino mentale

Covid, l'effetto sugli over 50: la pandemia ha accelerato il declino mentale

La pandemia ha accelerato il declino mentale

Uno studio ha svelato che la pandemia da Covid-19 ha accelerato il declino mentale delle persone over 50.

Uno studio ha svelato che la pandemia da Covid-19 ha accelerato il declino mentale delle persone over 50. Lo studio è dell’Università britannica di Exeter, pubblicato su The Lancet Healthy Longevity.

Covid, il virus ha accelerato il declino mentale degli over 50

L’Università britannica di Exeter ha condotto un inedito studio, intitolato Project e pubblicato su The Lancet Healthy Longevity, secondo cui il declino cognitivo tra gli over 50 è stato accelerato dalla pandemia da Covid-19, con una variazione del 50%, soprattutto tra coloro in cui un lieve declino era già comparso precedentemente.

Covid e declino mentale: i risultati dello studio

Secondo i risultati dello studio, il declino cognitivo sembra essere stato accelerato da vari fattori, come l’aumento della solitudine e della depressione, la diminuzione dell’esercizio fisico e l’aumento del consumo di alcol. “I nostri risultati suggeriscono che i lockdown e le altre restrizioni che abbiamo vissuto durante la pandemia hanno avuto un impatto duraturo sulla salute del cervello delle persone di 50 anni o più, anche dopo la fine degli interventi di distanziamento sociale” ha dichiarato Anne Corbett, responsabile dello studio. “I nostri risultati mettono anche in evidenza la necessità che i responsabili delle politiche considerino gli impatti a lungo termine sulla salute delle restrizioni come i lockdown durante la pianificazione di una risposta a una futura eventuale pandemia” ha aggiunto. Secondo i ricercatori questo impatto sostenuto nel tempo è rilevante per la salute pubblica e le politiche sanitarie in corso. Diverse ricerche hanno evidenziato che l’attività fisica, il trattamento della depressione, il ritorno nella comunità e il ristabilire i legami con le persone sono modi importanti per ridurre il rischio di demenza e mantenere la salute del cervello.